Menù Notizie

Questa Lazio non era da Scudetto: il nuovo calendario ha messo in mostra tutti i limiti

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sette punti in otto partite. La Lazio che ieri sera ha messo definitivamente fine a qualsiasi velleità Scudetto è squadra che dalla ripresa del campionato in poi s'è mostrata nuda, impotente. In balia degli eventi, la squadra di Simone Inzaghi s'è ritrovata con una calendario che ha messo in mostra tutti i limiti di una rosa che non era stata costruita per questo obiettivo e che nell'ultimo mese ha spiegato che, una volta di più, fino al 29 febbraio era stato fatto qualcosa di straordinario.
André Anderson, Adekanye, Falbo, Moro e Vavro. Questi i calciatori della Lazio entrati ieri dalla panchina nella sfida contro la Juventus. Con tutto il rispetto, ma una panchina da non far invidia a nessuna delle altre 19 squadre di Serie A: giovani, esordienti, calciatori che magari diventeranno pilastri della Lazio che verrà. Ma di certo non certezze per il presente.
Per duellare con la Juventus, la Lazio prima della sosta aveva deciso in maniera più o meno deliberata di uscire da tutte le coppe per concentrarsi solo sul campionato, per preparare una gara a settimana e scendere in campo ogni volta col suo undici migliore. Perché in questa Lazio, tra l'undici titolare e le riserve, ci sono 2-3 categorie di differenze.
Uno schema possibile in condizioni di normalità, saltato quando la pandemia ha costretto Lega e Federazione ha stilato un calendario fatto di partite ogni tre giorni. Che ha costretto ogni squadra a dare fondo a tutte le sue risorse e gli allenatori a sfruttare sempre e comunque le cinque sostituzioni.

La Lazio in questo nuovo scenario s'è ritrovata nuda, di fronte a tutti i suoi limiti. Il nuovo calendario il principale rivale di una squadra che ha disputato una stagione che resta straordinaria (+14 punti rispetto a un anno fa dopo 34 giornate). Che aveva progettato un piano saltato per colpe non sue né di altri. Il paradosso, però, è che durante la pausa proprio Claudio Lotito è stato il principale sponsor di un finale di stagione che ha penalizzato le squadre con la panchina corta e senza alternative. Proprio come la Lazio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"