Menù Notizie

Porte chiuse, rinvii e tanto altro: la sensazione è che non ci sia coerenza né strategia

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Inter-Ludogorets giocata a porte chiuse giovedì 27 febbraio.

Cinque gare di Serie A rinviate tra il 29 febbraio e il 1° marzo.

Sempre nello stesso fine settimana, la Serie B che scende in campo. Anche nelle zone più a rischio, scegliendo in quattro partite le porte chiuse.

Tifosi del Bologna che quest'oggi erano presenti all'Olimpico per la sfida contro la Lazio.

Tifosi dell'Atalanta che domani dovrebbero fare lo stesso a Lecce.

Juventus-Milan, gara valida per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia, che mercoledì dovrebbe giocarsi e anche a porte aperte per i soli residenti in Piemonte.

L'elenco potrebbe proseguire. Ma già questa sequenza di eventi può bastare per capire, o meglio non capire, quale sia la strategia che accomuna queste scelte della Lega Serie A. Detto che la priorità è e deve essere la salute pubblica, che il calcio non è il primo dei problemi, né il secondo né il 20esimo in questo momento di emergenza, è davvero difficile da capire qual è la logica che sottende decisioni tutte diverse tra loro. Prese tenendo conto più degli umori del momento, quelli che cambiano di giorno in giorno, piuttosto che una precisa strategia.
Perché se la logica fosse solo ed esclusivamente la salute pubblica non si capisce perché in Serie A alcune partite non si giocano e in Serie B, nelle stesse Regioni, si scende comunque in campo. Non si capisce perché per tutta la settimana le 'porte chiuse' sono sembrate la strada dolorosa ma necessaria da seguire, ma poi il sabato - a poche ore da Udinese-Fiorentina -, s'è deciso di fare marcia indietro. Una decisione che magari nei prossimi giorni potrebbe nuovamente cambiare (anche se la situazione non dovesse migliorare) perché che si fa? Si rinviano altre partite in un calendario che in alcuni casi potrebbe non avere più margini di manovra? In tutto questo, mercoledì torna la Coppa Italia e da Torino - al momento - arrivano indicazioni su una partita tra Juventus e Milan a porte aperte.
Il problema non è giocare o non giocare. Non può mai essere subordinare le partite di calcio a problemi di salute pubblica. E' che non si intravede alcuna continuità né logica in scelte ravvicinate e tutte diverse tra loro.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano