Menù Notizie

Perché Messi e Ronaldo non parlano? Perché Guardiola e Klopp non si dimettono?

di Marco Conterio
Foto

La Superlega non è stata creata solo per le grandi squadre. È stata confezionata da dodici ricche imprese internazionali per far esibire e competere i grandi giocatori. Sicché a quaranta ore dall'annuncio ufficiale, stupisce che non siano arrivate le prese di posizione di Cristiano Ronaldo e di Lionel Messi. Lo stesso dicasi per Neymar e Kylian Mbappé ma giocando nel Paris Saint-Germain, che per adesso non ha aderito ma per questioni di opportunità visti i diritti televisivi e i mondiali qatarioti alle porte, c'è da aspettarsi che forse qualcosa pure dicano. Ed Erling Haaland, che è la bandiera del Borussia Dortmund, primo club a levare gli scudi? Loro sono le stelle potenzialmente in copertina della Superlega che verrà, questo o negli anni futuri. Deve sempre toccare a Marcus Rashford portare il fardello delle lotte e dei diritti? Da quella profonda e umana del razzismo, al diritto di esser tutti uguali in fondo anche nello sport. Non ce ne vogliano Ander Herrera e James Milner, oppure i giocatori del Manchester City che si sono limitati a un timido 'like' a un post. Però devon esserci dei portabandiera e degli uomini copertina a tirar il carretto. Perché Messi e Ronaldo, dopo ben quaranta ore, non si sono ancora esposti, loro che sono i fari a livello d'immagine dell'intero movimento? In un senso o nell'altro, s'intende.

L'altra riflessione è su Pep Guardiola e Jurgen Klopp. In un periodo dove il populismo si spreca, dove la retorica piove a fiumi, si scontrano entrambi duramente con le rispettive proprietà spiegando che quella della Superlega è la morte del calcio, dei valori, eccetera, eccetera, eccetera. Però non lo fanno con l'opinione del tifoso che da fuori vive e osserva soltanto un mondo milionario. Non condividere i valori della realtà che rappresenti, che ogni settimana guidi in panchina, non può limitarsi a degli strali. Altrimenti sono solo parole al vento, sono solo j'accuse ricchi di populismo ma che poi, nella sostanza, porteranno Guardiola e Klopp ad allenare ancora Manchester City e Liverpool, ovviamente in Superlega. La rivoluzione più incredibile potrebbero guidarla loro due. Dimettendosi. Allora, chapeau. Altrimenti, restano solo parole le loro e silenzi, assensi, gli altri.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"