Menù Notizie

Per l'Atalanta è una stagione di transizione. Ma sul mercato sono stati spesi 100 milioni

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Qual è l'obiettivo dell'Atalanta in questa stagione? Probabilmente non c'è e non lo sanno nemmeno i protagonisti. Perché se è vero che finora il campionato è stato tutto sommato positivo, con una salvezza a inizio febbraio che permette il lusso di dedicarsi senza patemi d'animo all'ultimo terzo di stagione, dall'altro c'è un andamento ondivago che lo sembra addirittura troppo, in certe occasioni. Come passare dalla fantastica partita contro la Lazio, oppure la sfavillante vittoria con la Salernitana, a partite scialbe come quella con il Lecce, oppure gli zero tiri in porta con il Milan. Certo, ieri i rossoneri hanno giocato una partita straordinaria, sia in difesa che a centrocampo. In avanti, con un po' più di cattiveria, la forbice poteva allargarsi ulteriormente rispetto al 2-0 finale.

Le parole di Gasperini alla vigilia della sosta per il Mondiale erano chiare. “La sosta darà alla società il modo di poter programmarsi il prossimo futuro e la prossima stagione. In questo periodo di pausa l’Atalanta dovrà chiarirsi quale è il suo obiettivo, lo Scudetto?, la Champions? Valorizzare i giovani? Poi io farò di tutto per raggiungerlo”. Di fatto per i nerazzurri è una stagione di transizione. Ma può esserlo quando hai speso circa 100 milioni sul mercato? Soprattutto se le avversarie non hanno potuto farlo per motivi di opportunità o, semplicemente, bilancio?

Finora, negli scontri diretti, sono arrivate due vittorie. Una contro la Lazio, appunto, scintillante, l'altra con la Roma, con la squadra di Mourinho capace di sprecare almeno sei occasioni da gol davanti a Sportiello. Una vittoria casuale che, comunque, vale tre punti. Poi però ci sono alti e bassi come quelli con il Lecce - due sconfitte su due - oppure con il Sassuolo, la Cremonese o lo Spezia (partita ripresa dal 2-0 e con l'ipotetico 3-0 giudicato fuorigioco solo con il Var).

Dai 100 milioni di spesa vanno tolti quelli per Boga e Demiral, che erano dei riscatti. Però è arrivato Ederson, finora deludente, Soppy, poi Lookman e Hojlund. Insomma, tre titolari - se Ederson è considerabile tale - a fronte della cessione del solo Freuler, inamovibile. Vero è che poi sono andati via Pessina e Malinovskyi, ma è strano sentire dire che manca qualità dopo avere speso così tanti soldi. Certo, le aspettative vanno di pari passo con i risultati ed è normale che se sei vicino alle prime quattro l'appetito venga mangiando... Entrare in Europa sarebbe un obiettivo tangibile? E a giugno, quanti andranno via? Perché sì, è una stagione di transizione, ma pare che anche la prossima rischia di essere tale.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito
21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana"