Menù Notizie

Paradossi di mercato: la Juventus prende Dzeko nelle ore in cui Suarez diventa quasi "italiano"

di Simone Bernabei
Foto

Luis Suarez in una università di Perugia, da studente, per sostenere l'esame di italiano e conseguire il certificato B1 necessario all'ottenimento del passaporto. Sembra il canovaccio di una fiction televisiva, per altro di quelle tendenti al trash. E invece è la fotografia di ciò che è successo solo poche ore fa. Il Pistolero, 198 gol in blaugrana e terzo marcatore più prolifico della storia del Barcellona, da buon scolaretto si è presentato nel capoluogo umbro armato di cappellino griffato Dragon Ball, zaino e tante buone intenzioni: e alla fine è uscito con l'agognata pergamena che gli consentirà di proseguire l'iter burocratico per il documento comunitario. Il passaporto europeo non gli era servito fin qui, in Spagna basta avere la moglie comunitaria per poter giocare in Liga. Ma per l'Italia è diverso. Per la Juve è diverso, visto che a inizio mercato il club bianconero aveva già occupato entrambi gli slot disponibili per gli extracomunitari con McKennie e Arthur. Per questo Suarez, che con la maglia della Juventus si sarebbe visto decisamente bene, ha scelto di rimettersi capo chino sui libri. Peccato che i tempi tecnici non fossero dalla sua parte... La Juventus lo ha capito, questa volta sì per tempo, e ha abbandonato a malincuore la pista charrua. Nonostante un esame B1 superato brillantemente. E un passaporto in arrivo. Chissà quando, probabilmente dopo il 5 ottobre (chiusura del mercato), ma comunque in arrivo.

Dzeko scongelato - Appurato tutto ciò, via al piano B. Che poi piano B non può propriamente dirsi, visto che il bosniaco giallorosso nelle scorse settimane era primo e prioritario obiettivo. Ma con un Pistolero disponibile, il capitano della Roma era stato messo in ghiaccio. Gli era stato chiesto di aspettare, di capire, di resistere. Perché sai mai... E allora eccoci qui, a parlare di un Edin Dzeko prossimo acquisto della Juventus. Con lui i bianconeri avevano una bozza di accordo già da tempo. Con la Roma poi i termini dell'operazione erano facilmente raggiungibili, anche se gli ostacoli non sono mancati. Uno in particolare. Un ostacolo polacco di nome Arkadiusz e di cognome Milik. Giustamente la nuova Roma di Friedkin non voleva lasciar partire il suo giocatore più rappresentativo (ma pure più gravoso sul bilancio) senza avere un degno sostituto da sventolare alla piazza. Sarebbe stata falsa partenza. Proprio Milik però ci ha messo un po' a sciogliere le riserve, proprio perché la Juventus nei suoi sondaggi sparsi (e datati) si era interessata proprio ai suoi gol. Niente da fare, sia per Suarez che per Milik. La Vecchia Signora ha scelto il "vecchio" bomber. Ha scelto Edin Dzeko. Nel giorno dell'esame di italiano all'università di Perugia di Luis Suarez.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali ci crede: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter"