Menù Notizie

Non è più solo questione di soldi. La Juve e Dybala: ormai manca la fiducia reciproca

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Paulo Dybala e la Juventus sono ai minimi storici. A vedere la situazione attuale, c'è da chiedersi come sia possibile che la Juventus, per circa due anni, abbia potuto parlare sempre e comunque di rinnovo in arrivo. Di ottimismo per una trattativa che a febbraio vivrà davvero il suo atto finale. E sarà molto probabilmente un finale fatto di lacrime, polemiche e nuove frecciatine: sarà addio, un epilogo amaro perché nessuno fino a qualche settimana fa se lo aspettava.

La Juventus ha cambiato le carte in tavola, su questo non ci sono dubbi. Dal farlo diventare il giocatore più pagato della rosa, al pari di De Ligt, il club bianconero è passato a un'offerta alle cifre attuali, bonus compresi, e nemmeno troppo a lungo termine. Ma Paulo Dybala, dall'altro lato, non ha mantenuto le aspettative: basta confrontare il rendimento nelle prime tre stagioni con quello delle successive tre per notare, subito, la sua involuzione. Vuoi per gli infortuni, vuoi per la presenza di Cristiano Ronaldo, vuoi per mille altre attenuanti: i numeri parlano chiaro, Dybala non è il fuoriclasse che la Juve pensava di avere in casa. E se dai 27-28 anni ogni investimento sul contratto si trasforma in spesa, ecco spiegato il dietrofront in tempo di crisi.

Ma l'evoluzione di quanto accaduto non è stata lineare e le trattative non sono solo cifre. Ci sono uomini coi loro umori prima che giocatori e dirigenti. Ci sono prime offerte, ripensamenti e tutto quel che ne consegue. E il passo indietro della Juve oggi è visto da Dybala come un attestato di sfiducia più che un volersi ricalibrare dopo mesi nefasti. Il rinnovare solo a certe condizioni è per Dybala, in realtà, la volontà di non voler rinnovare. E le parole di Arrivabene ne sono la conferma.
Dall'altro lato, l'irremovibile posizione di Dybala, il suo non esultare e rispondere con sguardi prolungati e minacciosi dopo uno dei pochi acuti stagionali è, per la società, capriccio di un ragazzino. Che non vuole capire o fa finta di non capire quanto accaduto. Certamente, non è la reazione che i dirigenti ci si attendono da un capitano e da un numero 10. Al di là dell'aspetto economico, quindi, come è possibile andare avanti?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference
21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata"