Menù Notizie

Non c'è niente di normale in quel che ha fatto finora Stefano Pioli

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dietro alla parola normalizzatore, che fu dedicata a Stefano Pioli per rimetter l'Inter sul binario, ci sono due accezioni possibili. Quella del problem solver, dell'aggiustatutto, che ripulisce, imbianca, avvita e rimette a nuovo. Senza colpo ferire, senza un cacciavite affilato ma con olio di gomito e pazienza. Oppure quella dell'elogio della normalità, di quel che serve senza picchi, senza voli pindarici. Per questo Pioli ha fuggito da subito l'appellativo, perché profuma di normale mediocrità, o di mediocre normalità. Le etichette, poi, son difficili da togliere, sicché quella del potenziatore, di lì a poco affissa al suo armadietto, sapeva di toppa sul buco e poc'altro. France Football raccontò poi la verità. Pioli è un allenatore. Che vale.

Non c'è niente di normale L'inizio della carriera profumava di quello, in verità. Di impegno, lealtà, costanza, di tanta sostanza, ma senza fiocchi, solo arrosto. E nel calcio d'oggi serve anche quello, sia per imbonire le piazze, sia per addolcire i presidenti, sia per addomesticare i campioni bizzosi e viziosi. Stefano Pioli però ha fatto di più. A Firenze, nel dramma, ha dimostrato a un mondo pieno di patine come quello del calcio che nei momenti veri, difficili, duri, non serve una maschera. Servono le lacrime e gli abbracci, un allenatore come uomo e poi tutto il resto. Che è arrivato a Milano, sublimazione del percorso tecnico di un tecnico che ha accettato le etichette ma che ha saputo rigettarle col percorso, con gli alti, coi bassi, e poi coi risultati. Quel che sta facendo al Milan è straordinario, inatteso, e merita ogni applauso. E no, non c'è niente di normale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma