Menù Notizie

Nicolò Zaniolo, ovvero quando la sfortuna ci vede benissimo

di Marco Conterio

Nicolò Zaniolo, il 13 gennaio, si è rotto il crociato. Destro. Nicolò Zaniolo, il 7 settembre, si è rotto il crociato. Sinistro. La sfortuna, la sorte funesta, in due date, nella democrazia del dolore. Contro l'Olanda ha sbattuto contro Donny van de Beek, un altro ragazzo che sogna, che ha da poco svestito i colori di una vita, del suo Ajax, per andare al Manchester United. E' inciampato sul terreno e il ginocchio ha fatto quella torsione lì, innaturale, quello scontro contro un destino invisibile che riempie gli occhi di lacrime e ti fa strappare i capelli. 'Coraggio', è il messaggio comune, nel consueto e sincero abbraccio generale e virtuale. Così distanti così vicini, ora come non mai. Zaniolo nasconde sotto l'abito, il platinato e i tatuaggi, che anche nel 2020 son etichette e cliché, gli occhi del ragazzo distrutto. Sotto la mascherina, con la testa bassa, maledice il destino beffardo.

Mettere dall'altra parte della bilancia l'agio di questi ragazzi dorati è un meschino patto con l'invidia. Zaniolo ha coltivato un talento e di questo ha vissuto i suoi giovani anni, salvo scontrarsi poi in questo 2020 maledetto con un dolore democratico e ingiusto. Destro e sinistro. La storia è piena di campioni che si sono rialzati ma senza giocare di false e naturali speranze, anche di chi su quelle ginocchia è rimasto. Il doppio crociato è Baggio, Perin, Ronaldo, Florenzi, De Vrij, Van Basten, Milik, Strootman. Non è la fine ma è certamente un momento difficile e duro, dove tutto sembra buio e dove la fine pare dietro l'angolo. Serve rialzarsi, per Nicolò Zaniolo. Appena potrà, appena se la sentirà. Non è la fine. E' un altro inizio.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"