Menù Notizie

Morata ribadisce alla Juventus gli errori del passato. Serve un 9 per il corto muso

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alvaro Morata è l'antieroe, il numero nove della porta accanto. Che mancava alla Juventus, vuota in area, alle latitudini del portiere avversario. E' stata una ricerca difficile, lo sprint per Dzeko, la Perugia di Suarez, la Polonia di Milik, Giroud come ariete, poi certi amori che ritornano. Lo spagnolo non è mai stato uomo copertina ma ora è quello che ha messo una toppa e un fermo alla coperta corta dell'anno scorso. Ha messo una bandiera nell'area avversaria ma non l'ha fatto da boa, da corazziere, ma da giocatore moderno e a pieno già nelle giocate e nelle idee teoriche di Andrea Pirlo.

Il calcio è semplice Forse a volte più di quel che si pensi e si teorizzi. Uno più degli avversari, di corto muso raccontava un saggio e pratico allenatore livornese. Nella boscaglia e nella guerriglia, quando le cose si fanno complicate, le teorie le porta via il vento. Morata ha dimostrato di saper togliere le castagne dal fuoco di rapina e poi di forza e potenza. In meno di settantadue ore ha fatto tre gol, lui che è di nuovo juventino da poco e che ha ingranaggi ancora arrugginiti. Però l'istinto è quello e dimostra che il pallone spesso ha bisogno di poche filosofie e di molta pratica.

La ragione del gol Il senso del gol, del ruolo di Morata, è una lezione ai paradigmi voluti e cercati, forse d'inciampo, con Maurizio Sarri. La Juventus non ha avuto un 9 a lunghi tratti, considerata l'assenza o la parabola di Gonzalo Higuain. Ed è un paradosso, perché Cristiano Ronaldo deve goder di libertà, Paulo Dybala pure. Hanno la necessità, certi giocatori, di chi giochi e pure segni al loro servizio, mentre si prodigano in giocate e in reti per la squadra. I campioni hanno bisogno di certezze e nel calcio nessuno meglio di un 9 è capace di darle. Anche se è un antieroe. Anche se ha lo sguardo del ragazzo della porta accanto. Perché è quello che mancava alla Juventus, inspiegabilmente spuntata al traguardo prima di ora, prima di Morata.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione
11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre