Menù Notizie

Milik e una gestione completamente sbagliata. Tutti ne escono sconfitti

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Arkadiusz Milik è destinato ad accomodarsi in tribuna almeno per i prossimi sei mesi. Nell'anno che culminerà con l'Europeo itinerante (Covid-19 permettendo), il bomber polacco non scenderà in campo per 5 mesi. E non è detto che lo faccia da febbraio in poi. Tutto nasce da una gestione pessima di un giocatore che ha probabilmente tirato troppo la corda convinto di trovare facilmente condizioni d'uscita alle condizioni che voleva lui e secondo le sue aspettative. E da una evidente sottovalutazione del caso da parte del Napoli, che pur sapendo di una storia ai titoli di coda non è riuscito a liberarsi di un calciatore che in poche settimane da centravanti titolare s'è trasformato in un peso ingombrante.

Cinquanta milioni di euro. Era la richiesta che fino a un mese fa il Napoli faceva del suo cartellino. Sembra un'era fa, erano i primi giorni di settembre quando ancora il Napoli non si schiodava da questa cifra. Una richiesta che avrebbe avuto un senso in tempi pre-covid e con un contratto a lunga scadenza, non in questo mercato. E che di fatto s'è tramutato in una strategia suicida perché il Napoli dopo aver chiarito già a maggio che per lui - fallita la trattativa per il rinnovo del contratto - non c'era più spazio avrebbe dovuto agevolare la sua trattativa. L'ha fatto solo quando era ormai alle corde, quando già si intravedeva la fine del mercato e lì non è stato fortunato. Trovandosi di fronte una Roma che al momento delle firme ha cambiato le carte in tavola. Poi tanti sondaggi e zero offerte, in giorni finali di mercato che da questo punto di vista non hanno portato a nulla di concreto. Contatti con la Fiorentina compresi.

Il Napoli, quindi, si ritrova depauperato di un patrimonio potenzialmente molto alto. Ed è in queste condizioni anche per l'ostracismo di un giocatore che per mesi ha avuto occhi solo per la Juventus. Milik era convinto che il club campione d'Italia avrebbe trovato un accordo col Napoli a prescindere dalla volontà di Bernardeschi o altre contropartite e ha messo in secondo piano tutte le altre squadre. Col risultato che quando il club campione d'Italia ha fatto un passo indietro tutti gli altri top club europei potenzialmente interessati avevano già dirottato la loro attenzione su altri giocatori.
Il Napoli è così rimasto con un pugno di mosche in mano. E Milik, a 26 anni e nel pieno della sua carriera, senza un pallone da calciare. Una storia da cui ne escono tutti sconfitti.

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
21:53 Serie A Milan, anche Leao nella lista della spesa del PSG. Potrebbe essere l'erede di Mbappé 21:49 Serie C Serie C, semifinali playoff: al 45' Avellino-Vicenza e Carrarese-Benevento sullo 0-0 21:45 Serie A Italiano: "Domani giocheremo anche per Barone. Non ci meritavamo questa tragedia" 21:42 Calcio estero Mbappé: "7 anni al PSG: per un calciatore francese un onore giocare in questo club" 21:38 Serie A Il Milan è pronto per l'iscrizione della squadra Under 23. L'allenatore sarà Bonera
21:34 Serie D Clivense addio, torna il nome Chievo Verona. I colori sociali rimangono però bianco e azzurro 21:30 Serie A Spalletti tifa Inter: "Menomale che che crede nel talento italiano. Blocco nerazzurro fondamentale" 21:27 Calcio estero PSG, trovato il vice di Donnarumma: presto visite mediche per Safonov del Krasnodar 21:23 Serie A Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini. Mai avremmo pensato a un traguardo così..." 21:19 Serie BTMW Pres. Pisa: "Avanti con Aquilani? Non lo so. Ma ancora nessun contatto con la Fiorentina" 21:15 Serie ATMW Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale" 21:12 Calcio estero Il Chelsea fa sul serio per Summerville: il Leeds fissa il prezzo, servono 30 milioni 21:08 Serie A Agente Otavio: "È felice all'Al Nassr. Italia? Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro" 21:04 Serie B Catanzaro, Pontisso: "L'uscita dai playoff non ha intaccato nulla dell'incredibile cammino fatto" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Mbappé: "Milan nel cuore". Flick al Barça, Kompany al Bayern 20:57 Calcio estero Barcellona, con la partenza di Xavi in stand-by il rinnovo di Sergi Roberto. La situazione 20:53 Serie ATMW Abate: "Pioli mi ha fatto crescere. Camarda? Mi auguro risolva le sue questioni personali" 20:49 Serie CTMW Radio Calori: "Avellino e Vicenza costruite per vincere. Padova? Manca il salto di qualità" 20:45 Serie A Come stai preparando l'Europeo? Spalletti: "Chi ci ha preceduto ci ha indicato la via" 20:42 Calcio estero Super League, Simone Pafundi eletto Player of The Season 2023-2024 20:38 Serie A Napoli, obiettivo Fazzini per il centrocampo. Prima offerta 7 milioni, Corsi rilancia a 10 20:34 Serie C Avellino-Vicenza, le formazioni ufficiali: Vecchi opta per un cambio di modulo 20:30 Serie A Mbappé: "Futuro in Italia? Non si sa mai. Da bambino tifavo Milan, seguivo tutte le gare" 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore: domani mattina ci sarà l'annuncio ufficiale 20:23 Serie A Arnautovic: "Club o Austria, voglio sempre giocare. Al mio ultimo Europeo mi aspetto di farlo" 20:19 Serie C Carrarese-Benevento, le formazioni ufficiali del match: Calabro ne cambia quattro 20:15 Serie A Atalanta, venerdì parte la festa. Il percorso del pullman scoperto: si parte da Largo Colle Aperto 20:12 Calcio estero BVB, Ricken: "Che bello se Reus segnasse il gol decisivo sabato. Hummels? Dopo Wembley" 20:08 Serie ATMW Inzaghi, il summit con Oaktree e le prossime tappe. Possibile conferenza il 4 giugno 20:04 Serie DTMW All-in dell'Ancona sul Ds Mignemi. Ma nella trattativa si inserisce il Siracusa