Menù Notizie

Milik è l'unico acquisto sempre convincente della Juve (per ora). Ed era anche il più criticato

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bisogna partire da un presupposto: la stagione è iniziata da solo un mese ed è prest(issim)o per dare giudizi di merito su acquisti fatti in estate. Ma non c'è timore di smentita per quanto visto finora, perché Arkadiusz Milik è il migliore innesto. Per forza, per capacità di svoltare le partite, per come è tornato dopo un anno e mezzo all'Olympique Marsiglia in cui aveva fatto benino: 30 gol ma tantissimi in Europa e solamente 16 in campionato, anche se in 38 partite - quindi di fatto un'annata di Ligue 1. Oltre all'espulsione contro la Salernitana, molto ingenua, per il resto ci sono solo note positive. La rete contro i granata sarebbe stata regolare e avrebbe dato una vittoria fondamentale per evitare musi lunghi e polemiche che poi si sono susseguiti nei giorni successivi.

Eppure l'arrivo di Arkadiuz Milik era stato molto criticato. Perché diverso da Morata, ma nella Polonia ha più volte giocato da seconda punta, insieme a un certo Robert Lewandowski. E poi è difficile marcare due come lui e Vlahovic, al netto che gli arrivi qualche pallone in più rispetto alle ultime settimane, quando sono stati serviti con il contagocce. È difficile ora immaginarsi una Juve senza Milik, anche se si vedrà contro il Monza, proprio a causa dell'espulsione e successiva squalifica contro la Salernitana. Sarà un test importante, anche se il ritorno di Di Maria, pure a mezzo servizio, potrà giocare un ruolo importante per sopperire all'assenza del polacco.

E gli altri acquisti? Bremer sta facendo discretamente, anche se le aspettative erano enormi anche a causa dei 47 milioni spesi. Pogba è fermo ai box da tempo, Di Maria lo è stato per un periodo. Kostic qualche cross interessante lo sta mettendo, ma deve ancora adattarsi fino in fondo, Paredes alterna ottime cose - come il primo tempo di ieri - a tanti errori (come nel secondo). Infine Gatti è il quinto della retroguardia, dietro a Bremer, Bonucci, Danilo e anche Rugani. Insomma, per ora c'è ancora un cantiere tutto da costruire. Ed è strano che Milik abbia avuto un impatto così forte con la nuova realtà.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro allenatore” 18:27 Calcio estero 22 gol e 10 assist, Cole Palmer vince il premio come miglior giovane della Premier 2023-2024 18:23 Serie A 12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve 18:18 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Maran: oltre a Borrelli assente solo Avella 18:15 Serie ATMW Radio Amoruso: “Allegri? I panni sporchi si lavano in casa, ora giusto scommettere su Motta”
18:11 Calcio esteroUfficiale Panathinaikos, risoluzione di contratto per mister Fatih Terim. In panchina va Kontis 18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti 17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione 17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso