Menù Notizie

Messi nel tempio di Maradona. E due fazioni nettamente contrapposte

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Napoli
Foto

Come potrà mai un napoletano preferire Messi a Maradona? Come potrà mai anteporre un altro giocatore a chi la storia del Napoli se l'è reinventata senza un precedente? Maradona è leggenda, è il mito. Calato dall'alto e santificato ancora oggi da una città che l'ha vissuto, osannato, consumato e non l'ha mai dimenticato. Trasformandolo da idolo a divinità.

Come potrà mai un barcelonista preferire Maradona a Messi? Diego è arrivato in Europa grazie al Barça. Ma per tutti Maradona è identificato in Europa con la maglia del Napoli e Messi in Catalogna ha avuto un impatto senza precedenti. E' arrivato nel club da ragazzino e, da predestinato, ha iniziato presto a riscriverne la storia. Un anno dopo l'altro, senza mai fermarsi. E' con lui che il Barcellona ha vissuto e sta vivendo i suoi anni migliori, è lui che detiene tutti i record del club grazie al fuoco sacro dei fuoriclasse. Quelli a cui t'inchini per manifesta superiorità, come avvenuto sabato al Camp Nou dopo un primo tempo da sogno.

Maradona e Messi. Un paragone che non poteva non riemergere in tutta la sua veemenza perché stasera Messi per la prima volta giocherà al San Paolo, nel tempio di Maradona. Ieri tra Castel Volturno e Fuorigrotta è andata in scena la fiera delle ovvietà. E non poteva essere altrimenti. La domanda è stata posta a tutti: meglio Maradona o Messi? E cosa vuoi che ti risponda Insigne, ragazzo di Frattamaggiore cresciuto nel mito di Diego? "Messi in questo momento è il numero uno, ma Maradona è sacro. E' un'altra cosa".
Le ragioni di chi sostiene questa parte della storia sono grossomodo queste: Maradona è il genio, colui che può trasformare in qualsiasi circostanza l'impossibile in possibile. Ha vinto un Mondiale da solo, trascinando una squadra buona ma non ottima come l'Argentina dell'86 al successo finale. Maradona fu l'uomo del riscatto, portò una Napoli martoriata in vetta al campionato più bello del mondo. Senza i soldi del Nord, senza tutti i campioni di Juventus, Milan e Inter.
Poi si cambia location. E la stessa domanda viene fatta a Piquè: meglio Maradona o Messi? E cosa vuoi che ti risponda chi da 12 anni condivide lo spogliatoio con Leo? "Ho visto per tanti anni le sue magie da vicino, scelgo la sua regolarità".
Le ragioni di chi sostiene questa parte della storia sono grossomodo queste: ma li avete messi a confronto i numeri? Non c'è confronto. Né come trofei, né come gol. Sono dalla parte di Messi, che da 15 anni gioca a livelli stratosferici. Un esempio in campo e fuori, un campione che non conosce soste né buchi neri.

Siamo in entrambi i casi oltre la linea del fuoriclasse. Maradona e Messi appartengono alla ristrettissima cerchia delle divinità del calcio. Come Cruijff, come Pelè. E quando si provano a mettere a paragone, non esistono parametri oggettivi per preferire l'uno all'altro. Ognuno ha le sue ragioni e tutte sono valide. Ognuno fa prevalere le ragioni del cuore. E come fai a dargli torto?

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
19:30 Serie A Lazio, nome nuovo per il centrocampo: occhi su Mandragora della Fiorentina 19:26 Calcio estero Slot al Liverpool? Carragher critico: "Sicuri che sia pronto? Io sarei andato su Tuchel" 19:23 Serie A Domani Lecce-Monza, i convocati di Palladino: torna Caprari! Out Mota e altri due 19:19 Serie A Domani Lazio-Hellas Verona, i convocati di Baroni: assente Cruz 19:15 Serie A Acerbi: "Negli ultimi mesi ho stretto i denti per la pubalgia. Mi fermo per tornare al 100%"
19:13 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 19:12 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 19:12 Calcio estero Saluti nazisti e razzismo nei quarti Champions a Parigi: il Barcellona 'daspa' i suoi tifosi 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 19:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 19:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 19:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 19:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 19:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 19:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Salernitana: DiFra conferma. Prima da titolare per Vignato 19:07 Serie A Lazio, Casale: "Tudor ha capito il mio momento e mi è stato vicino. Ce la metto tutta" 19:06 Serie A Il Barcellona con Cubarsi rifarà gli stessi errori fatti con altri giocatori della Masia? 19:04 Serie B Domani Cosenza-Bari, i convocati di Viali: ci sono Calò e Crespi 19:00 Serie A Fiorentina, l'ex tecnico di Kayode al Gozzano: "C'erano squadre importanti. Inter? Lo vedrei bene" 18:56 Calcio estero Willian in scadenza, ma il Fulham vuole tenerlo. Silva: "Farò del mio meglio per convincerlo" 18:53 Serie ATMW Torchia: "Allegri, obiettivo raggiunto al 90%. Se la Juve avesse fatto la partita del Real col City..." 18:49 Serie A Domani Ternana-Ascoli, i convocati di Carrera: recuperati Botteghin e Adjapong 18:45 Serie ATMW Lazio, rifinitura in vista dell'Hellas: Lazzari recuperato, ma a destra giocherà Isaksen 18:41 Calcio estero Barcellona pronto a rinnovare il contratto a Cubarsì: arriverà a guadagnare 12 mln, i dettagli 18:38 Serie A Osimhen in uscita dal Napoli: è il PSG il club in pole per l'acquisto del nigeriano 18:34 Serie B Domani Brescia-Spezia, i convocati di Maran: c'è anche Paghera 18:30 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Obiettivo principale sempre stato seconda stella. Sento la fiducia di Inzaghi"