Menù Notizie

Meglio l'uovo oggi della gallina domani. L'Inter toglie la maschera e fa all-in sul presente

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ha avuto ragione lui. Antonio Conte ha sbottato e si è messo in discussione. Ha tirato in ballo la cacca presa in faccia dalla squadra e paventato l'addio. Poi si è incontrato e chiarito, con Steven Zhang prima ancora che con i dirigenti. E alla fine come detto ha avuto ragione lui, venendo ascoltato e assecondato dagli uomini mercato dell'Inter in sede di trattative. Prova ne sia la rosa che oggi l'ex ct ha a disposizione. Un gruppo squadra ben più completo rispetto al passato, con qualità diffusa in tutti i reparti e alternative multiple qua e là. Questa, insomma, è un'Inter di timbro contiano molto più di quanto non lo fosse quella del primo (comunque positivo) anno. E gran parte del merito arriva proprio dalla gestione di questo mese di trattative.

L'Inter è credibile. Ora serve vincere subito - Voglio che l'Inter diventi credibile. E' stato il discorso fondante di tutte le conferenze stampa di inizio stagione di Antonio Conte, lo scorso anno. Un concetto ribadito anche in apertura di questo campionato, nella conferenza congiunta con l'ad sport Beppe Marotta. Credibile agli occhi della critica. Credibile, soprattutto, a quelli degli avversari. E senza paura di essere smentiti, possiamo dire che l'Inter credibile oggi lo è eccome. Anche grazie alle pretese del tecnico. D'accordo Hakimi, ci mancherebbe. Per il resto Conte ha chiesto e ottenuto esperienza abbinata alla qualità. E ovviamente abitudine al successo. Gli arrivi di Kolarov, di Arturo Vidal, ma pure la conferma di Alexis Sanchez, vanno tutti in questa direzione. Gente pronta, scafata, vincente. Gente che può far fare l'ultimo salto, forse quello definitivo, verso il ritorno al successo. E pazienza se gli investimenti di oggi non avranno rendimento (economico) domani. Quel che conta è competere ora e subito con la Juventus e con le big d'Europa. Una scelta precisa assecondata dal mercato, che proprio per questi presupposti è giudicato più che positivamente.

L'incognita Eriksen - Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, questo riguarda le cessioni. Nainggolan alla fine non è andato al Cagliari e sembra un giocatore in più nella rosa. Non uno di troppo, la sua qualità e la sua forza torneranno certamente utili. Ma uno in più sì. Ranocchia doveva partire ma è stato stoppato dallo stesso Conte. Bastoni non è pronto per fare il centrale dei tre, quindi sarà lui il vice De Vrij. Vecino era in uscita ma alla fine è rimasto, rendendo fin troppo abbondante la batteria di mediani. Quindi Christian Eriksen: da grande colpo di gennaio a esubero di lusso è un attimo. Il danese lo scorso anno ha faticato non poco a trovare la sua posizione nella galassia nerazzurra ed il rischio che quest'anno la storia si ripeta è concreto. L'Inter giustamente non ha voluto svendere un proprio importante asset, ma la sensazione che una soluzione diversa potesse essere trovata è forte e tangibile. Ovviamente, in attesa di essere smentiti dal campo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"