Menù Notizie

Maldini è il paravento giusto? Eppure il Milan è peggiorato rispetto all'anno scorso

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Com'è possibile mantenere Paolo Maldini, bandiera del Milan, all'interno della società che ha esautorato Zvonimir Boban sconfessando anche il lavoro dello stesso Maldini? È la domanda che si stanno facendo da Elliott che, attualmente, ha bisogno di capire quali possono essere i margini di manovra. Perché se è vero che il croato ha praticamente detto addio, con la sua intervista dei giorni scorsi, l'icona del calcio a Milano sponda rossonera continua a essere Maldini, prezioso anche come paravento in alcune situazioni, magari meno gradite. Così l'idea sarebbe quella di un addio morbido, se dovesse essere, senza le forzature già viste con Boban. Non sarà semplice.

DUE ANNI CON MALDINI - Dopo una lunga gestazione, con il suo spirito che aleggiava a ogni estate anche ai tempi della presidenza Berlusconi, nel 2018 Paolo è tornato al suo Milan, pur con compiti lievemente meno importanti rispetto a quelli di quest'anno. Era il braccio destro di Leonardo e, come tale, è entrato nelle varie discussioni. Reina a parametro zero, gli arrivi Caldara-Higuain dalla Juventus, Strinic del post Mondiale, Laxalt e Castillejo, infine Bakayoko in prestito. Il francese era probabilmente l'acquisto migliore fatto ma non è poi stato confermato per una questione di opportunità: costava troppo, sia di cartellino che di ingaggio. Eppure a questo Milan sarebbe servito eccome. Dopo sei mesi gli arrivi di Paquetà, voluto principalmente da Leonardo, e quello di Piatek. Quinto posto con Gattuso.

L'ANNO CON BOBAN - Mandato via Leonardo - che alla fine così male non aveva poi fatto, costruendo una squadra vicina alla Champions League, è arrivato Zorro, direttamente dalla carriera in FIFA. Alcuni sono dei flop come Duarte, Krunic e Leao. Altri si stanno riprendendo come Bennacer e Rebic - autori comunque di un inizio stagione in sordina - i top sono stati Theo Hernandez e Ibrahimovic. Kjaer, Begovic e Saelemaekers per ora sono ingiudicabili, ma lo è la posizione di classifica, a meno dodici dal quarto posto. Qualche errore, insomma, è stato fatto. E, al netto della intervista di Boban, è in atto una demilanizzazione che non è mai successa nel corso della storia recente. Chissà se andrà bene.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito
21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante"