Menù Notizie

Lukaku dice che l'Arabia sarà il miglior torneo al mondo. Ma l'ha rifiutato sei mesi fa, perché?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di (C) Domenico Cippitelli

"Nei prossimi due anni vedo la Saudi Pro League (il massimo campionato saudita, ndr) diventare una delle leghe migliori al mondo, se non la migliore. I club fanno tanti sforzi per portare qui i grandi giocatori. Stanno migliorando molto. Potrebbe essere il migliore torneo del mondo". Le parole di Romelu Lukaku non fanno il paio con quanto è successo in estate. Perché il centravanti belga della Roma ha rifiutato proprio la destinazione saudita per rimanere a giocare in Europa, dopo che la Juve lo aveva cercato - ma solo in un fantacalcistico scambio con Vlahovic - l'Inter lo aveva scaricato mentre il Milan ha deciso di non affondare il colpo. Alla fine è rimasta la Roma che lo ha preso con un'abile mossa di Tiago Pinto.

La stagione di Lukaku per ora non è trascendentale. Quindici gol e due assist è un discreto bottino, ma non da grande giocatore che ha dimostrato di essere con l'Inter nell'anno della vittoria dello Scudetto con Conte. I 115 milioni spesi dal Chelsea per acquistarlo nuovamente sembrano un lontano ricordo, così come la possibilità di giocare in Premier League o nella Liga da protagonista. E quindi perché cambiare diametralmente idea in così pochi mesi? La sua vecchia agenzia, RocNation, aveva praticamente definito il suo passaggio in Arabia e uno dei suoi colpi di testa aveva fatto saltare l'operazione.

Dunque a cosa è dovuto questo cambio? Probabilmente Lukaku ha capito che non potrà avere lo stesso stipendio attuale una volta terminata il contratto con il Chelsea oppure andando in un altro club. Dunque l'Arabia appare l'unica (o forse c'è una dicotomia con gli Stati Uniti) che può permettergli di guadagnare come ora, se non di più. Anche perché, appunto, il cambio di idea sembra davvero - troppo - repentino.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
19:38 Serie ATMW Landucci ricorda: "La mia mezza papera in finale con la Juve mi viene sempre ricordata" 19:34 Serie B Cremonese-Cittadella, i convocati di Stroppa: torna Lochoshvili, out Pickel e Collocolo 19:30 Serie A Gravina e l'agenzia governativa: "Condividiamo l'obiettivo, ma non lo strumento" 19:28 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Viali: assenti Venturi e Calò oltre a Martino 19:26 Calcio estero Kroos spaventa il Real: il centrocampista in campo da solo a guardare il "Bernabeu" vuoto
19:23 Serie A Fiorentina-Italiano, quale futuro? Se vince la Conference scatta l'opzione fino al 2025 19:19 Serie B Spezia, oltre un centinaio di tifosi caricano la squadra in vista della sfida salvezza 19:15 Serie ATMW Aspettando Motta, il piano di Saputo: prima la Champions, poi i rinnovi di Sartori e Di Vaio 19:11 Calcio estero Belgio, Blessin vince la Coppa e festeggia in tribuna con la moglie: era stata colpita da un ictus 19:08 Serie A 777 Partners, allo Standard c'è agitazione. Leki: "Nessuno sa quando ci pagheranno" 19:06 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Giampaolo: recuperati Di Cesare e Maita. Out Edjouma e Diaw 19:04 Serie B Ag. Pohjanpalo: "Si sente pronto per il salto. Ma ora vuole la promozione col Venezia" 19:00 Serie A Concluso l'incontro tra Abodi e i vertici del mondo del calcio: il decreto verrà riscritto 18:56 Calcio estero Blessin batte Van Bommel 1-0: il Saint-Gilloise vince la Coppa del Belgio contro l'Anversa 18:53 Serie A Cherubini in scadenza con la Roma, ci pensano tre squadre di Serie A. C'è la Juventus 18:51 Serie B Como-Cosenza, i convocati di Roberts: out solo il lungodegente Kone 18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare" 18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo" 18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti