Menù Notizie

Luis Alberto e Bentancur. I racconti della rinascita

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Riyad, Arabia Saudita
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Quelle di Luis Alberto e di Rodrigo Bentancur sono storie diverse ma entrambe ripartono da un nuovo romanzo. Quello dello spagnolo è il racconto di un trequartista che pareva alla perenne ricerca della propria identità, ondivago, tra un dribbling riuscito, una mirabilia artistica e una gara di poca presenza e sostanza. Poi Simone Inzaghi, suo tecnico e nuovo demiurgo, ha deciso di cambiargli abito. Di strappargli il lezioso dieci dalle spalle e di investirlo di maggiori responsabilità in entrambe le fasi. Di dirgli che il bello fine a se stesso è bello ma non basta, non serve. Di abbassarlo e di renderlo interno, per stanare gli avversari e lanciare fendenti per le prime linee degli avanti. La Lazio in fondo è come una riuscita macchina da rugby, Inzaghi è stato abile nel rimodellare Luis Alberto in un abile mediano di mischia. Gli ha dato la dieci ma dei quindici, l'ovale in mano e dritti gli altri a finire in meta.

Rodrigo, l'identità che arriva A due, a tre, regista, interno, trequartista. Rodrigo Bentancur dall'Uruguay è il Brachetti della Juventus, così abile nello svestirsi e nell'indossare nuovi panni tattici da non accorgersene. Una volta nuda, la nuova Juventus di Maurizio Sarri, sul perno che non t'aspettavi e non pensavi, è crollata proprio contro la Lazio e da quella mischia è venuto fuori palla sotto braccio Luis Alberto e poi è finita come è finita per la Juventus. Sarri presto dovrà attaccare un'etichetta a Bentancur, per adesso è il camaleonte della Juventus, però riuscito a differenza di Federico Bernardeschi. Quello dell'uruguaiano è il racconto di un ragazzo che è arrivato con buone premesse, con ottime promesse, e che è già diventato una certezza. Ovunque.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..."
17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena