Menù Notizie

La Superlega dei grandi debitori, ancora di più che dei ricchissimi

di Andrea Losapio
Foto

"C'è sempre qualcuno che pagherà". La frase è di Ernesto Paolillo, uno dei fautori del Financial Fair Play di un decennio fa. Quello che serviva a mettere un freno al debito del calcio europeo, dopo la finale più indebitata della storia. Tornando indietro nel 2008, quando Terry spedì sul palo il rigore della prima possibile Champions del Chelsea. Alla fine vinse il Manchester United. Platini decise che i parvenù del calcio (Chelsea) o i super indebitati (lo United) forse non dovevano avere accesso all'élite del calcio mondiale. O meglio, non doveva essere strutturale.

È evidente che qualcosa è cambiato in peggio. Fatta la legge e trovato l'inganno. La UEFA ha chiuso un occhio, alle volte tutti e due, con le big anche le orecchie. La decisione di rendere sostenibile il calcio è una fantastica teoria, almeno finché tutto questo non diventa business. Bisognerebbe mettere salary cap, parametri, variabili, cose che mettono un freno alla libera cicolazione dei giocatori e dei lavoratori all'interno del suolo europeo. Il calcio non fa eccezione, anche se alle volte sembra sopra la legge.

La verità è che la Superlega è un modo di massimizzare i guadagni, ma non porterà nessun beneficio per le squadre europee. Perché per competere servono sempre più soldi. Per chi, come il Manchester City, spende centinaia di milioni ogni anno (anche sul mercato) come fossero spiccioli, la competizione sarà continuamente verso l'alto. È come quando esci con amici estremamente più disponibili, in termini economici, di te. Il tiro sarà sempre altissimo e, pur volendo, dopo qualche uscita dovrai pensare a chiudere il portafogli e inventarti scuse per non uscire.

La Superlega è il campionato dei grandi debitori. Il Barcellona e il Tottenham sono ben oltre il miliardo (per motivi diversi, meglio il debito degli Spurs in questo caso visto che è per il nuovo White Hart Lane), Real Madrid e Atletico galleggiano in quell'ordine di grandezza. Il Chelsea ha debiti verso il proprio numero uno, Abramovich, oramai raccolti da anni. Il City e lo United non possono sorridere, l'Arsenal licenzia i dipendenti. Alla fine, delle dodici squadre che hanno dato il la a questa iniziativa, solo il Liverpool ha intrapreso un percorso virtuoso negli ultimi anni. In Italia siamo messi (poco) meglio, solamente perché le spese sono rimaste basse negli ultimi dieci anni, ma questo ha portato a una perdita di competitività. Il calcio è un immenso buco nero, la Superlega è solo un modo per allargarlo ancora.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"