Menù Notizie

La sfida che non ci sarà. Pirlo e Gattuso, salvateci voi dai protocolli e dai cavilli

di Ivan Cardia
Foto

Moriremo sepolti dai cavilli. Sopraffatti da una montagna di regole, anche quelle che ci tutelano, persino quelle che ci spingono a un faticoso ritorno alla normalità. Il Napoli non parte per Torino: ha frainteso le regole? Lo ha fatto di proposito? Ha toccato un nervo scoperto del protocollo che per settimane abbiamo inseguito? Sono interrogativi che dobbiamo porci, volenti o nolenti, perché dalle risposte dipende il resto del campionato. Schiacciato tra l’asfissiante Nations League e la perdibile Coppa Italia, ingolfato in un calendario che non può sopportare rinvii perché non c’è spazio. E perché il grande calcio non ha saputo dirsi che un piano B serviva. Chiamateli playoff, chiamatela bolla: l’anno scorso ci siamo fermati a marzo, ora la terza giornata non vedrà disputarsi due gare. È evidente che così non si andrà lontano.

Intanto, a Torino non si giocherà. A meno che dal Golfo non si decida di viaggiare last minute. Nella vita di ogni giorno, sono prenotazioni mai davvero convenienti. Ma veni, vidi, vici sarebbe un epilogo da film. Gli sportivi si ritrovano costretti a confrontarsi con note protocollari, circolari, persino la Costituzione. I tifosi assistono coi popcorn in una mano e lo smartphone nell’altra, fanno quel che dovrebbero fare. Si dividono e si prendono in giro. La Juventus comunica subito, celere, intempestiva perché persino prematura: i bianconeri saranno in campo. Il Napoli sceglie la via del silenzio: non un comunicato, una nota stampa, un piccione viaggiatore, un segnale di fumo. Eppure sono gli azzurri, a torto o a ragione, a non essere saliti sull’aereo. La Lega ribadisce che la partita resta in programma: il pallone passa, bollente, tra i piedi della FIGC. Davvero sarà il giudice sportivo a risolvere la questione? Sarebbe, per molti aspetti, clamoroso.

E poi ci sono loro. Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso. Decenni uno accanto all’altro, nel Milan e nella nazionale. A passarsi il pallone. Così diversi e così complementari. Gli unici, ancora una volta, a poterci tirare fuori dai meandri di un protocollo e dalle postille di una circolare. Comunque vada a finire, siamo sicuri che nessuno dei due avrebbe voluto tutto questo. Non possiamo credere che il Maestro sogni di vincere nell’ombra, lui che ha sempre portato luce in campo. Né che Ringhio speri di evitare il confronto, lui che non ha mai avuto paura di niente e nessuno. Sarebbe stata la prima partita uno contro l’altro da allenatori. In un’altra vita, ne hanno giocate tante da avversari e ancora di più da compagni. Sarebbe stata, potrebbe ancora essere, la loro partita: amici di una vita, rivali per una sera. L’uno rubi il pallone e l’altro inventi un assist meraviglioso: lo hanno fatto mille volte, fino a tingere d’azzurro il cielo di Berlino. Mettano i signori del calcio scritto davanti a una verità: nessuno si appassionerà mai ai cavilli, ai protocolli. Sappiamo che non sarà così semplice. Che la Juve (peraltro in isolamento anch’essa), se il Napoli ha sbagliato, ha diritto a vedere rispettate regole uguali per tutte. Che il Napoli, se non è nel torto, potrà invocare il provvedimento sanitario dell’ASL. Ma Pirlo e Gattuso sanno meglio di tutti perché ci appassioniamo alle loro avventure. Perché avvengono sul campo, non a tavolino.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:03 Serie A Borussia Dortmund contro Real Madrid in finale di Champions League: data, ora e luogo 23:02 Serie A 90' al Bernabeu sono infiniti, Real Madrid in finale! Joselu eroe di una sera, 2-1 in rimonta al Bayern 22:58 Serie AVideo "Segnare per primi potrebbe cambiare l'inerzia". Rivedi De Rossi prima della gara col Leverkusen 22:54 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:50 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta
22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale 22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference