Menù Notizie

La Serie A è un po' più povera senza De Zerbi. Il concetto di step by step dietro la scelta ucraina

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da allenatore, Roberto De Zerbi ha sempre vissuto la propria carriera con la filosofia dello step by step. Del passo dopo passo, uno alla volta, stando ben attento a non farlo più lungo della gamba. Una strada che fin qui ha pagato, visti apprezzamenti e attestati di stima che ogni domenica il tecnico riceve per il gioco (e i risultati) del suo Sassuolo. Ovvero di quella squadra che guiderà ancora per 90 minuti, prima di salutare tutti e volare in Ucraina dallo Shakhtar Donetsk. Una scelta originale, strana per qualcuno. Ma evidentemente l'uomo mercato degli ucraini José Boto ha toccato le corde giuste e messo sul piatto il progetto più convincente. Per chi scrive, e non solo, l'addio di De Zerbi alla Serie A farà perdere qualcosa al campionato italiano: negli ultimi anni, il suo Sassuolo ha messo in mostra un tipo di calcio bello per gli occhi, produttivo per la classifica e interessante visto il timbro europeo. Un peccato insomma non avere più il tecnico bresciano in Italia: gli apprezzamenti di molte squadre di A esistevano eccome, ma come detto nessuno è stato così convincente come lo Shakhtar.

Dietro alla scelta, però, c'è anche altro. E qua torniamo allo step by step di cui prima. Per capire meglio questo concetto basta dare un'occhiata alla sua carriera: Darfo Boario, Foggia, Palermo, Benevento e quindi il triennio neroverde. Uno sguardo proiettato verso la crescita continua, ma senza eccessi. Nessun volo pindarico di sorta. Ecco perché lo Shakhtar. A livello di blasone europeo è certamente un passo avanti rispetto al Sassuolo. Lì si giocherà la Champions per la prima volta, lì inizierà a prendere confidenza con le panchine europee. Uno step in avanti, appunto. In attesa del prossimo. Chissà, magari questa volta sì con una big della nostra Serie A.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone"
07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante