Menù Notizie

La provincia non è più solo un trampolino. Juric e De Zerbi sulla strada tracciata da Gasp

di Simone Bernabei
Foto

"Mi hanno preso così, dopo una cena e un amaro". Senza la classica retorica propria di certe situazioni (e dichiarazioni) il tecnico del Verona Ivan Juric ha spiegato i perché e i percome di una scelta, quella di rinnovare con l'Hellas, che ha sorpreso per modalità e tempistiche. Su di lui, oltre a club esteri che avrebbero offerto opportunità e nuove esperienze di vita, si erano mosse con forza Torino e Fiorentina. Non propriamente due big nel vero senso della parola, ma di certo società che avrebbero permesso al mister croato di fare un passo in avanti in fatto di progetti e prospettive sul mercato. Non per riconoscenza, probabilmente neanche per soldi (visto che altri avrebbero offerto di più). Juric ha semplicemente fatto un mix di cuore e ragione e ha scelto. Ha scelto di restare dove ha lavorato bene, senza ansie, senza pensieri, senza pressioni. Con buona pace di chi, con più o meno insistenza, ha provato a portarlo via da Verona.

De Zerbi e la libertà di azione - Un discorso molto simile vale per Roberto De Zerbi, fresco ma non freschissimo di rinnovo col Sassuolo. Nei giorni scorsi era stato Sarri ad ammettere la sua "invidia" per il tecnico neroverde, uno che ha idee di calcio (condivisibili o meno, ma pur sempre idee) e che ha tutta la libertà di questo mondo nel metterle in pratica. Dopo i balbettii di inizio anno, la sua squadra ha iniziato a macinare gioco, punti e soprattutto gol. E i risultati sono lì, impressi nella classifica, che testimoniano la bontà del binomio creatosi al Mapei Stadium. E chissà che il prossimo anno, dopo aver solo potuto sognare l'Europa in queste settimane estive, il tiro non possa essere alzato ulteriormente...

Gasp traccia la strada. E diventa modello da imitare - L'Atalanta, negli ultimi anni, ha vissuto una crescita impensabile sotto tutti i punti di vista. Merito della società, dei giocatori e ovviamente di Gasperini. Che in passato è stato più volte vicino all'addio, soprattutto la Roma si era interessata. Ma alla fine ha sempre prevalso la voglia di restare a Bergamo per godersi ancora e ancor di più la sua creatura. E chissà che le strade di Juric e De Zerbi non possano proprio andare in quella direzione, parallele seppur indietro rispetto alla Dea. Perché, in sostanza, cambiare per andare al Torino, alla Fiorentina, alla Lazio, al Barcellona, e magari rischiare di incappare in un esonero a metà stagione? Perché preferire un più alto budget di mercato rispetto alla libertà di attuazione del proprio pensiero calcistico? I tecnici di Sassuolo ed Hellas hanno scelto di restare. E ora la palla passa al destino, che al termine del prossimo anno dirà se hanno avuto davvero ragione a scegliere di non cambiare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"