Menù Notizie

La differenza fra Inter e Atalanta: tra una Lukaku dipendenza e troppi attaccanti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell'ottimo inizio delle squadre italiane in Coppa, tra la meravigliosa vittoria della Lazio sul Borussia Dortmund e quella quasi fisiologica della Juventus sulla Dinamo Kiev, spicca lo 0-4 dell'Atalanta contro il Midtjylland. Non perché l'avversario fosse irresistibile, tutt'altro. Bensì perché nelle precedenti partite, tra l'Europa League e la Champions, c'erano state due vittorie roboanti: l'1-5 contro l'Everton a Liverpool, quando il girone era già bell'e deciso, lo 0-3 contro lo Shakhtar Donetsk a dicembre, a Kharkiv, quando servivano i tre punti per sperare.

L'Atalanta ha una nuova consapevolezza. Sembra una squadra di alto livello europeo, sia per come gioca, sia per la profondità di rosa nei tre davanti. Gomez e Zapata dovrebbero, giusto usare un condizionale, essere gli intoccabili. Poi c'è Ilicic, un altro se non avesse passato mesi complicato, ma anche Malinovskyi e Miranchuk, poi Pasalic e Muriel. Infine Lammers, già due gol in stagione. La sensazione è che davanti ci sia una squadra che vuole far convivere quasi tutti, anche se non sarà semplice.

Dall'altra parte c'è un'Inter che Conte ha detto di vedere molto vicino a una coppa europea. Sicuramente, anche per gli investimenti fatti, i nerazzurri sarebbero i favoriti per la Serie A (con la Juve e, in mezzo, il Napoli), pronti a recitare una grande scena in Champions League. Rispetto all'anno scorso c'è sempre un problema: non esiste un vice Lukaku, c'è una dipendenza evidente per il proprio centravanti che non può sempre togliere le castagne dal fuoco. C'è anche sfortuna, va detto, perché il Borussia Moenchengladbach ha tirato due volte in porta, segnando due reti. La sensazione è però che la differenza fra Atalanta e Inter, nel diventare squadre europee, che da una parte non c'è un giocatore necessario, dall'altra si è sviluppata una dipendenza.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi"