Menù Notizie

La contromossa di Gravina non permetterà ai top club di tenere due piedi in una scarpa

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Federazione questa volta non ha fatto finta di nulla. Gabriele Gravina, il presidente della FIGC, quest'oggi in Consiglio Federale è passato al contrattacco. Ha chiesto e ottenuto una norma che complicherà non poco i piani di quei presidenti come Andrea Agnelli che la scorsa settimana hanno visto naufragare il progetto Superlega ma non hanno rinunciato al progetto.

Da oggi, infatti, all'articolo 16 delle Noif, le Norme organizzative interne federali, è stato aggiunto un nuovo paragrafo. E riguarda le squadre che decideranno di iscriversi a campionati, come la Superlega, non riconosciuti dalla Federazione, né dalla UEFA o dalla FIFA. "Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC", si legge.
Insomma, la partecipazione a questi tornei organizzati da associazioni private comporta la decadenza dell'affiliazione dalla Federazione. E' una norma durissima, perché anche nelle 48 ore in cui la Superlega s'è trasformata da idea a progetto concreto nessuno ha detto di voler rinunciare al campionato nazionale. Anzi. Andrea Agnelli una settimana fa fu chiarissimo: "Abbiamo tutta l'intenzione di restare in Serie A". Bene, adesso non sarà più possibile. Chi ritiene di voler partecipare a una competizione non prevista e non autorizzata da FIGC, UEFA e FIFA, perderà l'affiliazione.
"Chi ha interpretato la Superlega come un atto di semplice debolezza da parte di alcune società che vivono difficoltà economiche, sbaglia - ha detto quest'oggi Gabriele Gravina -. Al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito. Questa norma verrà inserita nelle licenze nazionali e poi sarà incardinata nel codice di giustizia sportiva. Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori".

La decisione, rapida ma ponderata, è del tutto legale. Perché la FIGC non ha impedito alle società di iscriversi a tornei privati, ma li ha messi dinanzi a un aut aut: o partecipate a questi tornei, o partecipate ai nostri campionati. Insomma, un duro colpo al progetto Superlega. Soprattutto l'impossibilità d'ora in poi per le big del nostro campionato di tenere due piedi in una scarpa.
In sintesi: chi in futuro vorrà partecipare a un progetto Superlega o a qualcosa di simile dovrà del tutto salutare la Serie A, non c'è altra soluzione.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani"