Menù Notizie

La Bundesliga ha i tre migliori centravanti al mondo in questo momento

di Marco Conterio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il nove inteso come centravanti di fisico, ariete e fromboliere, ha ora una nuova terra fertile. Sommando i valori dei migliori tre del campionato in questo momento, fotografando l'oggi e il presente, la Bundesliga è la lega che più d'ogni altra ha i grandi nove. Erling Braut Haaland, Timo Werner, Robert Lewandowski. Il giovane del momento, il biondo che pare uscito da un film su un college americano, quello bravo in tutto che fa cadere ai suoi piedi ogni cheerleader e che primeggia in ogni disciplina. Poi Werner, che è il prototipo moderno del centravanti tedesco. Rummenigge, Bierhoff, Heynckes, Klose, Klinsmann, Mueller. La Germania è da sempre terra di punte, di moschetti che sbaragliano le linee nemiche. Arieti, Werner ne è la sublimazione moderna: tecnico, fisico, Mourinho non ringrazia. Poi Lewandowski, che col passare dei mesi è diventato quello oggi meno mediatico, che col passare degli anni ha raffinato il vizio e non l'ha perso.

L'Inghilterra e la Spagna, con Premier League e Liga, pagano lo scotto nella fotografia attuale degli infortuni di Luis Suarez e Harry Kane. Però la Liga ha ora come migliori interpreti il sempreverde Karim Benzema per il Real, mentre il Barcellona non ha un nueve, tanto da aver dovuto prendere il danese Martin Braithwaite dal Leganes. All'Atletico Madrid c'è Alvaro Morata, eterno promesso grande, attuale ottimo centravanti ma non da Olimpo del pallone. In Inghilterra c'è Roberto Firmino, a Liverpool. Tecnica, gol, tacchi, tocchi. Si senor, però non è il centravanti d'un tempo quanto un falso nueve. Lo è, vero, Gabriel Jesus al Manchester City, ma pure con Pep Guardiola gioca uno che ariete non è come Sergio Aguero. Allo United hanno lasciato andare Romelu Lukaku per puntare su Marcus Rashford, la terza in graduatoria d'Inghilterra è ora il Leicester ma nonostante la gloria, Jamie Vardy non è all'altezza degli altri.

E l'Italia? Ciro Immobile è attualmente Scarpa d'Oro e per quel che sta facendo, merita un posto sul podio dei migliori al mondo del momento. L'Inter sfoggia Romelu Lukaku, che è proprio un nove doc, vero e proprio. La Juventus ha tenuto Gonzalo Higuain, che però non segna gol a grappoli come in passato. Certo, come valore assoluto, niente da inviadiare alle contendenti, anzi. Però se consideriamo il valore attuale, raccontiamo il momento storico in cui viviano, Haaland e Werner segnano in Champions League, la Lazio è sparita dall'Europa e l'Inter è retrocessa in Europa League. Inevitabile non guardare alla Germania, allora, come nuova terra dei grandi nove del momento.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:13 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:12 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:12 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C
17:10 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica 17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita