Menù Notizie

L'Italia di provincia di Mancini è così bella e moderna che non sembra neanche Italia

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Bologna
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quest'Italia non sembra neanche Italia. E' bella. Gioca bene. Si diverte. E' refrattaria alle polemiche. Convince. Fa proseliti in Europa. Non cerca un uomo solo al comando ma fa del gruppo la sua forza. L'Italia che vince di quattro gol a Bologna contro una Repubblica Ceca che dovrà porsi più di un interrogativo prima del suo debutto tra nove giorni, è figlia del suo commissario tecnico. Ma pure di questo nuovo corso, che prima dell'Europeo ha rinnovato il contratto a Mancini. Fiducia, ciclo, lungo corso. Non sembra neanche Italia.

Perché cerca di vincere col gioco, pur sapendo che dietro, in difesa, c'è un giovane con due senatori a provare a far dormire qualche notte meno agitata agli italiani. Donnarumma ha la voce grossa e non ha timore a dar del tu agli anziani. L'azzurro ringiovanisce Chiellini, Chiellini rende più sicuro Bonucci. E tutto vien da se, a centrocampo, anche senza Verratti, perché Locatelli fa lavoro oscuro ma la sua trama è un filo d'arianna che unisce tutti i tasselli del domino azzurro. Jorginho è reduce dalle sbornie d'Europa ma ha già smaltito e ripreso in mano il ciak. Barella, poi. Per il paragone definitivo si vedrà, forse per lo stile albionico chi ne ricorda maggiormente le sembianze è il fulvo Paul Scholes che a Manchester aveva lo stesso baricento e lo stesso durissimo impatto sulle partite.

L'Italia ha un centravanti. Due, poi il terzo che è un giovanotto che sogna di far Schillaci. Il secondo è il Gallo ma per adesso canta Immobile. Ha segnato ieri e quando un nove è in difficoltà, quando riesce a segnare e a dare la prima nota a un concerto, è sempre un segnale, oltre che una liberazione. Non è affatto un'Italia operaia, taccia chi pensa che questo sia il metro giusto. Anzi. E' un'Italia nobile, solo che è un gruppo di ballo e non ha una prima donna, o un primo ballerino. E' semmai un'Italia di provincia, ma non di contado. Sa sporcarsi le mani come hanno imparato a fare nelle categorie minori a Sassuolo, sa alzar trofei e vincere. E' pronta, soprattutto. Non da favorita. Ma c'è. E in fondo l'Italia non può solo partecipare. Mai.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo
19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il Borussia 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero"