Menù Notizie

L'infelice uscita di Commisso che promette cartellini gialli e rossi ai giornalisti

di Ivan Cardia
Foto

“Ho deciso che privatamente assegnerò cartellini gialli e rossi ai giornalisti perché non si possono fare soldi tramite la Fiorentina su radio e giornali. Quando ci sarà il nuovo Viola Park, vedremo chi ci sarà”. Il Viola Park, per chi non lo sapesse, sarebbe il nuovo centro sportivo della Fiorentina, il cui progetto è stato annunciato poco più di un mese fa. Neanche il tempo di iniziare i lavori (da programmi, partiranno il prossimo 2 gennaio), che già inizia a prepararsi la black list: decidono i cartellini, gialli o rossi, che Rocco Commisso promette ai giornalisti. Privatamente, ma con un’uscita pubblica.

E decisamente infelice. Incommentabile, inqualificabile. Scegliete voi l’aggettivo. Il presidente gigliato si schiera contro la categoria, per le tante notizie circolate in tempi recenti sulla società, sulla dirigenza, sul mercato. Notizie che devono, come sempre, confrontarsi con la prova dei fatti e possono rivelarsi vere o infondate, “prese” o bucate: è il bello del mestiere. Ma non ci si aspettava che dovessero confrontarsi anche con i cartellini di Commisso: comunque la si voglia vedere, è pur sempre il potere che (senza scomodare temi alti) cerca di mettere un limite o un bavaglio. E poco importa, o forse no, se poi l’andirivieni di news fotografi le divergenze in seno alla dirigenza. Un esempio su tutti? La conferma di Iachini: non è un mistero che non convincesse tutti, nella Fiorentina, e che sia arrivata soprattutto per indicazione presidenziale. Abbiamo visto come è andata a finire.

La notizia certa. È che quella del patron viola sia stata un’uscita a vuoto. Che di cartellini e di potenziali liste d’accesso al Viola Park non dovremmo sentir parlare. E che probabilmente dia il polso della situazione di un’avventura che non è tutta rose e fiori. In campo, dove la Fiorentina galleggia al dodicesimo posto e ha appena esonerato il secondo allenatore della gestione Commisso. O fuori, dove il patron italo-americano sta incontrando le consuete difficoltà nella costruzione del nuovo stadio. E per carità, verrebbe naturale appoggiarlo in questo percorso, ché gli impianti sono il futuro del calcio italiano e invece la burocrazia li frena sempre e comunque. Se solo non fosse per quei cartellini, gialli o rossi che siano. Meglio lasciarli in mano agli arbitri.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto"
14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca