Menù Notizie

L'impossibilità di giudicare Maurizio Sarri, allenatore della Juventus

di Marco Conterio
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

La realtà è che è oggi possibile giudicare Maurizio Sarri, opinare e contestare, ma che è sbagliato sentenziare. Perché la bilancia oscilla e pende dove tira il vento del risultato, la filosofia storica della Juventus, secondo cui vincere è l'unica cosa che conta, è in soldoni la Mecca di ogni società calcistica. Il bello è corredo per il palato e per lo sguardo, la sostanza è l'invisibile agli occhi ma quel che fa brillare poi le bacheche.

Il Sarri Ball L'impressione è che questa Juventus sia oggi un'incompiuta, chissà se avrà mai ogni tassello del suo mosaico. Sembra che gli uomini non siano tutti quelli ideali per il Sarri-ball, un tiki taka all'italiana che ora è macchina spesso ingolfata, lenta, scevra di idee e di un costrutto lineare. Già. Però la Juventus è comunque prima. Però la Juventus ha dominato il girone di Champions League.

Buffon sta con Sarri La duplice sensazione è un contrasto che pervade l'animo del critico. Sarri è arrivato alla Vecchia Signora per darle una nuovo abito e lustro. Unire l'utile al dilettevole, il Sacro Graal di ogni allenatore. La Juventus, ancora, non è bella. Ancora, già. Paulo Coelho, sopraffina penna brasiliana, mondiale, nostra, di tutti, dice che "Dio giudica l’albero dai frutti, non dalle radici". Finora Maurizio Sarri ha piantato il seme di un'idea, Gianluigi Buffon, che di mari e allenatori ne ha visti, ha detto che "sta insegnando qualcosa di straordinario".

La sospensione del giudizio Il frutto oggi è qualcosa di nuovo, il cui sapore ha l'amaro retrogusto di una delusione. Assaporare. Capire. Comprendere. E giudicare alla fine. E' l'unica strada, quella platonica della sospensione del giudizio. Il bel gioco è per ora un ticchettante miraggio, un'ondivaga realtà. Gli mancano forse gli interpreti o forse c'è solo fretta di vederlo, il tutto e subito, uovo e gallina senza accorgersi che la foga porta solo alle frittate. La Juventus è prima in Serie A, anche se non è prima come era prima prima. E' uno scioglilingua questa stagione, in fondo. Aggrappata a Cristiano Ronaldo, la Vecchia Signora resta per adesso quella di sempre con dei vagiti di un nuovo percorso. Radici, prima dei frutti. A patto che ci sia tutto il tempo del mondo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima"
13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi