Menù Notizie

L'Atalanta sorride comunque. La Dea ha i migliori incroci Champions tra le italiane

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Pescare il Lipsia sarebbe stato meglio. Perché i tedeschi, peraltro senza Timo Werner, erano la preda più ghiotta tra quelle inserite nell'urna di Nyon. Ma, in un certo senso, l'Atalanta ha comunque la formazione della Red Bull sul suo cammino, anche se probabilmente non la incrocerà. E, pur non vivendo nel migliore dei tabelloni Champions possibili, poco ci manca per la Dea. Perché il Paris Saint-Germain è sì una grandissima del calcio mondiale, ricchissima di soldi e talento. Ma, in fin dei conti, era comunque una delle migliori avversarie da poter avere in sorte.

Tradizione, poca preparazione e due assenze. Partiamo dal dato storico: i francesi non arrivano in semifinale di Champions League dal lontanissimo 1995. Un'altra era geologica. E nelle ultime tre stagioni, per dirla tutta, non avevano neanche superato gli ottavi. Contro le italiane, poi, il PSG non ha mai vinto nella massima competizione europea, su sei confronti disputati. Infine, arriverà alla sfida con Gasperini e i suoi ragazzi terribili in sostanziale pre-campionato: Tuchel & Co giocheranno sì due finali (Coppa di Francia e Coppa di Lega), ma saranno in pieno calcio estivo. Mentre la Dea si preparerà al duello dopo le fatiche del campionato, ma con un rodaggio ben diverso. Senza dimenticare il fatto che il tecnico tedesco abbia perso due pedine: Cavani e Meunier, per quanto non indispensabili, non sono certo nomi di secondo piano.

Mbappé e Neymar? Guardate le alternative. Il francese e il brasiliano sono i due simboli di una super potenza, è chiaro. I loro nomi, accostati a quelli dei difensori nerazzurri, fanno tremare polsi e gambe. Non si tratta di sottovalutare il PSG: nessuno dice che sia un ostacolo facile, e nemmeno che l'Atalanta sia favorita. Per una formazione come quella orobica, che in gara secca può dare fastidio a tutti, però, un'avversaria cervellotica e insicura come quella del Parco dei Principi sembra comunque meglio di chi è abituato a macinare trionfi. E poi basterebbe guardare gli incroci di Juventus e Napoli: i bianconeri, se rimonteranno il Lione, se la vedranno con il Manchester City di Guardiola o con il Real Madrid di Zidane. Mentre gli azzurri dovranno fronteggiare, salvo clamorose sorprese, la corazzata Bayern Monaco, che in Europa è una certezza e dalla ripresa del calcio ha sempre e soltanto vinto.

Poi? Lipsia o Atletico Madrid. Atletico, non ci sono troppi dubbi. E anche qui, tutto sommato, poteva andare peggio. Perché le alternative restano sempre quelle qui sopra: è vero che i Colchoneros sono una bestia complicata da domare in Champions League. E che il calcio iper-agonistico di Simeone potrebbe far vacillare persino la macchina Atalanta. Ma pur sempre meglio di City, Real e forse anche della stessa Juventus. Basterebbe, in fin dei conti, fare il conto delle rispettive bacheche: da una parte del tabellone ci sono 26 Champions, dall'altro zero. Qualcosa vorrà pur dire.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo
08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette"