Menù Notizie

L'assurdo caso De Paul: fa impazzire le big e la Premier. Ma non l'opinione pubblica italiana

di Marco Conterio
Foto
© foto di Image Sport

Rodrigo De Paul fa impazzire l'Inghilterra. Per le sue qualità offensive, per la capacità di cambiar ruolo non abbassando il livello di gioco. Perché ha dimostrato di essere un leader tecnico e pure nello spogliatoio. Rodrigo De Paul è un Nazionale argentino, che gioca con Lionel Messi e compagnia abbagliante ed è tenuto in altissima considerazione dal ct Scaloni. De Paul viene preferito a giocatori che militano nelle big perché vale. Tanto. L'Udinese lo sa e la sua storia è certamente poco comune visto che milita in Friuli dal 2016. Da due estati sembra destinato al grande salto che invece le parti hanno sempre rimandato, tra richieste importanti e offerte pesanti mai arrivate. Però la prossima sarà quella buona.

L'Inter, l'intesa e poi lo stop L'Inter lo avrebbe preso anche adesso, con la formula del prestito con obbligo di riscatto proprio all'interno della spending review scelta da Suning. 25 milioni per il riscatto e trattativa già in corso negli scorsi mesi, poi tutto è andato ben più che in stallo dopo le vicende societarie relative al club nerazzurro. Però De Paul è uno che piace alle big, piace ad Antonio Conte e tanto pure ad Andrea Pirlo. Che in lui vedrebbe proprio il tassello giusto per far fare il salto di qualità alla linea mediana, l'uomo capace di gravitare tra trequarti, esterno e mediana. Quello da usare nei luoghi dove ora cerca di imporsi Aaron Ramsey, per intenderci.

Fa impazzire la Premier Marcelo Bielsa e Victor Horta, ovvero demiurghi del Leeds United, sono due estimatori di De Paul sin dai primi vagiti di talento. Solo che il club del proprietario e presidente italiano Andrea Raddrizzani si è visto chiedere sempre cifre troppo pesanti per l'argentino. Notizia di ieri: in Inghilterra sono certi che Jurgen Klopp in persona, barba e cappello compresi, vorrebbe De Paul, a costo di pagare adesso 35 milioni di euro per averlo nell'estate che verrà. Sicché un dubbio nasce spontaneo. Perché, quando si ragiona del trequartista argentino dell'Udinese, nell'ottica del tifoso italiano con cui ti confronti ogni giorno su talenti, campioni e prospetti, non c'è la sensazione del brivido quando si parla di lui? Scrivete, per curiosità, di De Paul su Twitter: ne usciranno lodi sperticate da parte di sostenitori di ogni grande d'Inghilterra, speranzosi di averlo in squadra. "Uno così, cambia tutto", il pensiero medio. Piace anche ai tifosi di Inter e Juventus, il commento medio lo conferma, ma non così. Non fino a quel punto. Qui non è da prima pagina ed è un mistero che forse avrà una risposta solo quando diventerà grande. Probabilmente nella terra di Sua Maestà.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale"
11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban