Menù Notizie

L'allenatore con la bacheca piena non funziona in questo Napoli

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Walter Mazzarri, poi Rafa Benitez. La scelta Sarri e infine Carlo Ancelotti. Sono i nomi degli ultimi quattro allenatori del Napoli, in attesa dell'ufficialità di Gennaro Gattuso. Riportati in ordine cronologico, sono i tecnici che con risultati alterni hanno scritto la storia del club partenopeo negli ultimi dieci anni. E se il passato è lì per darci delle lezioni, per ricordarci come la memoria di ciò che ha funzionato o non ha funzionato è necessaria per fare meglio in futuro, ecco che quanto accaduto potrà rivelarsi in casa Napoli certamente prezioso per decidere e incidere su quel che sarà.

Fa specie infatti vedere come, risultati alla mano, nel Napoli di Aurelio De Laurentiis abbiano ottenuto i risultati migliori coloro che avevano nel Napoli la loro prima grande occasione in un top club. Walter Mazzarri fu chiamato per sostituire Roberto Donadoni dopo un biennio ottimo alla Sampdoria e il miracolo Reggina, ma Napoli in quel momento della sua carriera - a 48 anni - rappresentava la piazza per fare il definitivo salto di qualità. Ci riuscì alla grande e forse Mazzarri proprio a Napoli ha vissuto i suoi anni migliori. Stagioni in costante ascesa che gli sono valse, ad esempio, la successiva chiamata dell'Inter. Ancora meglio di Mazzarri, è riuscito a sfruttare l'occasione Napoli Maurizio Sarri. Nell'estate 2015 fu considerato un azzardo puntare sul tecnico campano che, fino a quel momento, aveva allenato in Serie A solo in quel di Empoli. Si trasformò ben presto in scelta più che felice, un triennio in costante crescendo che culminò con la stagione dei 91 anni e con la lotta Scudetto contro la Juventus portava avanti fino alla fine. Grazie a Napoli e al Napoli, Sarri ha ricevuto la chiamata del Chelsea e adesso è alla guida dei campioni d'Italia.

Da storie, da precedenti e trascorsi diversi sono invece arrivati Rafa Benitez e Carlo Ancelotti. Il tecnico spagnolo fu chiamato dopo Mazzarri e ha vissuto a Napoli due anni altalenanti. Non deludenti, perché all'attivo può vantare due coppe, ma non c'è dubbio che quella squadra da lui costruita è stata successivamente valorizzata solo da Maurizio Sarri perché Benitez - tanto abile nel convincere più di un giocatore ad accettare la causa partenopea - si rese protagonista di un secondo campionato a dir poco deludente, concluso con la mancata qualificazione in Champions League.
Risultati alla mano, peggio di Benitez ha fatto Carlo Ancelotti. Senza se e senza ma l'allenatore più vincente mai transitato dalle parti di Castel Volturno. Un allenatore durato meno di sedici mesi ed esonerato per un cammino in campionato che, dopo 15 giornate, vede il Napoli fuori dalle zone europee e molto lontano anche dal quarto posto.

Un passato che impone quindi riflessioni sul cos'è questo Napoli. Una realtà concreta e costante del panorama internazionale, ma non un top club. Un netto passo in avanti per chi arriva da una realtà di provincia e, allo stesso tempo, un passo indietro per chi era precedentemente abituato a lottare per vincere la Champions League.
E se la storia insegna qualcosa, ad Aurelio De Laurentiis non sarà passato inosservato che nel suo Napoli funzionano meglio gli allenatori in ascesa, quelli che hanno nel Napoli la loro grande opportunità. Un dettaglio che potrebbe aver influito nella scelta Gattuso, pronto nelle prossime ore a raccogliere l'eredità del suo maestro Ancelotti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP"
12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione 11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti