Menù Notizie

Il Verona ha superato i pregiudizi. Scommesse, giovani e rilanci ma non è più Cenerentola

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ivan Juric e Tony D'Amico, che son due uomini di mondo, lo sanno bene. Sarà l'anno più difficile per l'Hellas Verona. Per lui, forse, più che per ogni altra squadra della Serie A. Le previsioni della scorsa stagione davano, dalla prima all'ultima, gli scaligeri come potenziale retrocessa. Ne raccogliemmo numerose, su queste colonne, e la cosa che oggi colpisce, rileggendo i giudizi (li trovate qui) è che fu l'unica squadra sempre citata. Non il Brescia, non la SPAL, non il Lecce. Il Verona, di Juric che aveva preso il posto di Aglietti, di Rrahmani chi era costui. Di una squadra senza appigli, con Veloso vecchio, con Amrabat, Kumbulla e tanti noti a pochi e pochi adatti per tanti. Invece no. Juric ha dimostrato d'essere allenatore di gran categoria e i giocatori presi dalla dirigenza perfetti per il suo progetto. Come è a Bergamo per Gian Piero Gasperini e i giocatori che gli prende Giovanni Sartori: tra i due non saranno forse rose e fiori, ma le intuizioni combaciano col gioco del tecnico e tanto basta.

L'anno più duro Il Verona ha superato lo scetticismo, le critiche, adesso c'è attesa e per questo è pure più dura. Ruegg è arrivato dallo Zurigo, Tameze dai pochi minuti bergamaschi, oggi pure Benassi da una stagione difficilissima a Firenze. Favilli, che non ha segnato diluvi di gol in A nella sua giovane carriera, Ilic che è imberbe talento dal Manchester City. Il riscatto di Gunter che pareva una meteora e che è invece una certezza. Cetin, finora apprendista alla Roma. Pandur, dal Rijeka, per i pali. Magnani, finora buona promessa, dal Sassuolo. Un anno fa ci sarebbe stato un parere pressoché unanime su questo mercato. Adesso no. Perché i giudizi hanno superato i pregiudizi, c'è la consapevolezza che l'intuito nelle stanze del mercato, tra D'Amico, Cristallini, Margiotta e Milanetto, non manca. E che il manico, Juric, è di quelli da Serie A. Ha deciso di restare perché crede nel progetto. Ma sarà più dura per tutti, anche per lui. Si è alzata inevitabilmente l'asticella, ma è pure il bello dei traguardi raggiunti, del cuore e del punteggio oltre l'ostacolo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge