Menù Notizie

Ha ragione Sarri, il calcio italiano sottovaluta Federico Bernardeschi

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Federico Bernardeschi è quel che il commentatore italiano considera tra i grandi misteri del pallone nostrano. La dimensione non esatta e vacua della posizione tattica ha certamente gonfiato il petto di chi soffiava sul fuoco delle critiche. Esterno ma non troppo, mezzala ma non abbastanza, fludificante ma senza spada, seconda punta o falso nueve ma sfornito di fioretto. Federico da Carrara era finito nel vortice della polivalenza, che nella sua accezione negativa significa esser un ibrido, buono per tutte le stagioni ma mai prima scelta. E di questo mai s'è lamentato, di una posizione nuova o di un'altra panchina. Schierato qui e là come un pedone sulla scacchiera, da Massimiliano Allegri, Roberto Mancini e Maurizio Sarri. Bernardeschi l'ala, l'attaccante, il centrocampista. Bernardeschi il tutto e pure il niente, il forse e il quasi.

Poi ci sono i tacchi come quelli di ieri, i tocchi come quelli di Bologna, che riconciliano col calcio. Il servizio a Paulo Dybala racchiude molti concetti, che si concentrano tutti nella parola genio. C'è intuizione e velocità d'esecuzione, fantasia e decisione, in un appoggio, in un movimento, in un secondo che è un terremoto negli equilibri della partita. Poi talento chiama talento e l'argentino dipinge un arcobaleno ma tutto nasce da Bernardeschi che nel suo essere ancora in cerca di una dimensione, ha saputo ridare alla Juventus quell'equilibrio che le mancava. E' stato, nel corso di questi mesi, un profondo equivoco tattico. Paulo Sousa, a Firenze, per primo lo trasformò in cursore a tutta fascia, lasciandogli la porta all'orizzonte. Il ct Mancini lo ha messo addirittura a essere centravanti nello spazio che mancava in area di rigore. Alla Juventus ha stazionato in più piazzole quando quel che gli servirebbe è solo un porto sicuro.

Per questo, Federico Bernardeschi è sottovalutato. Perché la sua capacità d'adattarsi non è mai stata accompagnata dalla pazienza di chi ha fretta nei giudizi. Ha sbagliato partite, e allora è stato giusto e opportuno spiegarlo e raccontarlo. Ha gettato al vento delle occasioni, e allora sì, è stato lecito scriverlo, dirlo. Ma senza mai perder d'occhio il contesto, ovvero quello di un calciatore che s'è sempre messo a disposizione del suo allenatore e che in cerca della sua dimensione ha rischiato anche di perdersi. Ha ragione Maurizio Sarri. "Federico è un ragazzo che ha il difetto di non avere una grandissima continuità di rendimento. La gente, non so come mai, da lui si aspetta sempre tantissimo, è un giocatore ipercriticato, molto più criticato di quello che merita, poi quando ha i periodi buoni è poco notato". Scelga per lui il suo binario più adatto, quello di ieri sembra cucito a pennello. Sta a Bernardeschi ma pure a Sarri soffiare dalla parte opposta del vento delle critiche.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"
16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi