Menù Notizie

Grifo, l'attaccante su cui la Serie A non ha mai voluto puntare. Al Friburgo fa faville

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Tirana, Albania
Foto

A 29 anni Vincenzo Grifo sta vivendo la migliore stagione della sua carriera. La doppietta di ieri contro l'Albania arriva dopo la tripletta rifilata la scorsa settimana all'Union Berlino. Un 4-1 che prima della lunga sosta ha coronato l'incredibile avvio di stagione del Friburgo, adesso secondo nel campionato tedesco. Tra Bundesliga ed Europa League ha già raggiunto la doppia cifra, sta trascinando quella che a tutti gli effetti è la sua squadra più di qualunque altra e adesso, anche in azzurro, ha deciso di non fermarsi. E di sfruttare l'occasione che gli ha concesso Mancini un anno e mezzo dopo l'ultima volta. Da un'amichevole all'altra, da San Marino all'Albania. Grifo oggi trasforma in oro ogni pallone a disposizione e ieri è stato, per distacco, il migliore in campo.

Lo score con la Nazionale dice oggi 7 presenze, 4 gol e 3 assist. Non male per un giocatore da sempre lontano dalle luci tricolori della ribalta, un ragazzo che i campionati italiani non li ha mai visti, né i settori giovanili. Perché Grifo è nato a Pforzheim ed è cresciuto nel settore giovanile del Karlsruhe. Ha conosciuto la ribalta calcistica al Friburgo e poi c'è tornato per il definitivo salto di qualità, dopo prestazioni ondivaghe al Borussia Mönchengladbach e all'Hoffenheim. Ad oggi detiene un record: è l'unico calciatore convocato in Nazionale che non è mai stato tesserato in alcun club italiano. Una carriera costruita e vissuta completamente in Germania, ma che non gli impedisce di sentirsi italiano al 100%. Madre leccese, padre narese. "A casa - ha confessato - si parla italiano". E italiano è il suo passaporto.
Che poi Grifo in Italia ci sarebbe anche venuto volentieri, ma negli ultimi 5-6 anni nessun club di Serie A ha mai deciso di puntare seriamente su di lui. Tante richieste di informazioni, altrettante di prestito ma poche offerte concrete. E allora è andato avanti per la sua strada, sempre in Germania. In quel Friburgo che ora tallona anche il Bayern in Bundesliga e che permette a Grifo, durante le soste, di godersi l'Italia con la maglia della Nazionale. Ieri nel match di Tirana è stato protagonista assoluto e ha dimostrato di essere pienamente dentro il progetto di Mancini.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff
10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco