Menù Notizie

Giochisti o non giochisti, ma alla fine che differenza fa? Pep e Zizou, belli perché vincenti

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E’ stato il tema di discussione della settimana. Quello che ha animato la pubblica piazza in cui si gioca e soprattutto si parla di pallone. Una questione mica solo italiana, quella dell’”esser tutti allenatori”. Anche in Europa infatti il discorso ha dato da bere e da mangiare a radio e siti, quotidiani e opinionisti. E anche volendola cercare, una risposta vera, o più vera, non c’è. Meglio i giochisti o i risultatisti? Questione di gusti certo, ma alla fine c’è sempre quel piccolo dettaglio che fa la differenza nelle valutazioni. Lo 0-0 con cui il Real Madrid di Zinedine Zidane ha sbattuto il Liverpool fuori dalla Champions ha il sapore conosciuto della cultura (calcistica) italiana. I ragazzi di Klopp dovevano attaccare a testa bassa, ovvio. Ma vedere il Real Madrid, e ripetiamo il Real Madrid, fare in finto tonto e giocare da provinciale un po’ ci ha sorpreso. Sì perché questo è stato: squadra corta, chiusa, compatta, baricentro basso e tanto contropiede. Equilibrio, diremmo nel calcio di oggi. Ma poco importa se per lunghi tratti si sono viste 11 maglie bianche dietro la linea del pallone. Perché alla fine ha avuto ragione (ancora una volta) Zizou.

Il termine di paragone non può esser più distante di così. Il Manchester City di Pep Guardiola ha vinto, pur soffrendo enormemente l’esuberanza del Dortmund, e per la prima volta il catalano è riuscito ad arrivare nelle top4 della Champions sulla panchina inglese. Altro discorso è la Premier, dominata in lungo e in largo. Il palleggio e i concetti sono sempre quelli che in molti oramai conoscono e riconoscono. Anche se il tiki-taka di Guardiola ha subito un’evoluzione. Le ragnatele di passaggi restano, ma nel City del doppio confronto col Dortmund si è visto qualcosa di diverso. “Siamo tornati al primo anno, sono ripartito dall’ABC. Meno giocatori pronti a ricevere il pallone e calcio più adatto alle qualità dei giocatori”. I giocatori al centro di tutto. E’ questo il nuovo Pep-pensiero. Con l’estetica che al solito deve però avere una parte da coprotagonista importante. Il risultato comunque c’è, e anzi è migliorato rispetto al passato. Perché il City, pur non arroccandosi dietro come il Real Madrid, è in semifinale di Champions League.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:53 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski
15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, daremo tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal giugno scorso 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%"