Menù Notizie

Fra errori e rimpianti. L'Inter e una Champions con troppi alti e bassi

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Una Champions League intensa, a tratti bella e ben giocata (purtroppo solo in certe partite), ma che purtroppo ha visto l'eliminazione dell'Inter di Antonio Conte al termine del girone con la conseguente retrocessione in Europa League.
I nerazzurri tornavano nella massima competizione europea con sulle spalle le esperienze dello scorso anno, anche se il girone venuto fuori dal sorteggio di Montecarlo fin d subito era sembrato sfortunatissimo.
E dire che l'esordio era di quelli incoraggianti, visto che i nerazzurri ospitavano lo Slavia Praga, ovvero l'ultima del girone in termini di gerarchie e forze potenziali. Ma il risultato, 1-1, alla fine dei giochi risulterà più che penalizzante per gli uomini di Conte. La sconfitta successiva, quella in casa del Barcellona, sulla carta poteva starci. Anche se il primo tempo era stato decisamente incoraggiante, con l'Inter che probabilmente aveva fatto vedere la miglior versione di sè. Almeno da quando Conte è nerazzurro. Quindi il successo alla terza giornata, contro il Borussia Dortmund, avversario diretto dei nerazzurri per il secondo posto. Un successo netto e importante, un 2-0 che aveva spostato gli equilibri a favore.

La svolta (negativa) dopo il giro di boa - Il ritorno al Signal Iduna Park ha significato molto, in termini negativi, per l'Inter. Che nel primo tempo aveva giocato un'altra partita straordinaria, salvo cadere inspiegabilmente nella ripresa. Da 0-2 a 3-2 nel giro di 45 minuti, con Achraf Hakimi vero e proprio mattatore di serata. Un ko, 3-2 il finale, che farà girare l'inerzia della gara e soprattutto quella del girone. Anche se l'Inter, con i soliti alti e bassi, era andata a Praga strappando un successo difficile e importantissimo. 1-3 il finale, partita caratterizzata da una grande prova di forza dei nerazzurri e soprattutto della coppia Lukaku-Lautaro.

L'epilogo sfortunato - Il 10 dicembre, a San Siro, arrivava il Barcellona 2, ovvero quello orfano di Messi, Pique, Sergi Roberto e Jordi Alba fra gli altri. L'Inter di Conte arrivava alla sfida col proprio destino in mano, avendo gli stessi punti del BVB ma migliore differenza reti negli sconti diretti. Per passare, quindi, 'bastava' ottenere un risultato uguale o migliore rispetto al Dortmund, impegnato in casa contro lo Slavia. Ragionamenti e calcoli necessari, ma spazzati via in un sol colpo dall'esuberante gioventù del Barça B. Carles Perez e Ansu Fati, due prodotti della Masia, hanno fatto quello che solitamente fanno Messi e Suarez, sentenziando la gara del Meazza e più in generale il cammino Champions dell'Inter. Costretta così a retrocedere in Europa League.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci"
17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS