Menù Notizie

Federico Bernardeschi ha imparato a rischiare la giocata giusta

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Da quanto Federico Bernardeschi ha smesso di giocare per Federico Bernardeschi e ha percorso la via della maturità, del sacrificio e del mettersi al servizio di una causa, è un giocatore e un uomo nuovo. Quando ha segnato è come se avesse tolto il peso del suo mondo dalle spalle dipinte di fede e speranza. Più di cinquecento giorni dopo che per il calcio, per un fantasista, sono un viaggio lunghissimo, una carovana di tentativi e ruote bucate. La gara contro il Cagliari è una di quelle pagine del romanzo che cambiano tutto, una svolta inattesa.

Rischiare la giocata
E non c'è solo bellezza, in quel tiro-cross del destino che finisce, oppure colpisce, oppure chissà, sul corpo di Moise Kean. C'è personalità. C'è superbia. Di quella buona, che porta a gettare il cuore oltre l'ostacolo, che ti fa rischiare la giocata. Federico Bernardeschi è quella frase lì, di quell'estate splendida ed europea. E' tutto in quella giocata che ha iniziato a provare, e non per Federico Bernardeschi ma perché è tornato a vestire i panni del giocatore di personalità e talento. Di quelli che alla Juventus servono, anzi servirebbero, e che non ha.

Una nuova vita
In scadenza, ma per il domani ora forse c'è qualche più certezza. Perché non c'entra (solo) il cambio agente, da Raiola a Pastorello. C'è che adesso è un giocatore che ha trovato un manico giusto, com'era Roberto Mancini con l'Italia ora Massimiliano Allegri con la Vecchia Signora. Ha fatto un gol di rabbia, di precisione, di bellezza. Ha fatto un assist, o quel che è stato, di estremo carisma. E soprattutto ha cercato di osare, talvolta pure di strafare, ma è ben oltre rispetto al retropassaggio timido di Rabiot, all'appoggio senza sale e senza finale di Bentancur. Al sacrificio senza concludere con rabbia di Morata, agli appoggi e alle chiusure morbide di Alex Sandro. Bernardeschi, quello di ieri certamente, deve essere un esempio per la formazione di Allegri e per lo spogliatoio. Di rinascita. Che ripartire si può.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto"
10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:08 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1'