Menù Notizie

Fallimento, talento, potenziale campione, flop, meteora: chi è il vero Adrien Rabiot?

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dr Jekyll et Mr Hyde, Adrien Rabiot da Saint-Maurice, Ile de France, è più facce della stessa medaglia. L'eterna promessa, la realtà che si sta consolidando un ricciolo dopo l'altro, l'evanescente ed etereo figlio del calcio sulle punte, di troppi tacchi e pochi tocchi decisivi. Quello che disegna capolavori o l'artista da una canzone e basta, milioni per una tela soltanto o una collezione che presto porterà fiori e frutti. Parigi lasciata senza portar franchi agli emiri, Torino per seminar calcio laddove c'era il giardino de Le Roi Michel, o l'oasi di Zinedine. Vederlo danzare giovane e imberbe promessa, Adrien figlio di Veronique, madre padrona, regalava sensazioni contrastanti. Splendido bagliore o abbagliante ballo senza musica e sottofondo?

L'avventura di Torino è stata tecnicamente straziante finora. Al netto di qualche affondo di spada, solo stoccate a vuoto. E se un giocatore non si giudica dal prezzo, perché è arrivato a zero, forse è dallo stipendio che può commisurarsi parte del suo valore. O quanto meno delle aspettative. Rabiot non ha ripagato neppure uno scellino versato finora nelle sue tasche dalla Vecchia Signora e vien da chiedersi perché. Non ha fatto ricredere gli scettici e pure chi era sul suo carro fatto di archi trionfali, di torri e speranze, frena o scende alla prossima. Eppure, Adrien da Saint-Maurice, che giovanissimo era pure nell'accademia del Manchester City, ce l'ha il calcio nel sangue.

E allora, perché? Perché è a metà, è incompiuto, è un vorrei "ma"? Ma non posso? Ma, non voglio? Carlo Ancelotti, che di calcio ne ha vissuto, che di calciatori ne ha maneggiati, ritiene che Rabiot sia di quella cerchia lì. Di chi il futbol ce l'ha, che ne capisce, mastica e gioca. Però alla Juventus, in questa Juventus, finora, è stato un flop. Ha riconquistato la Nazionale dopo gli sprofondi con Didier Deschamps e ha riconquistato pure i francesi. Gli juventini no, tutt'altro. Basta adocchiare i social per capire quanto il riccioluto transalpino sia avverso alla tifoseria. Quanto promesse e premesse non siano state rispettate, agli occhi del sostenitore. Arrivato per inserirsi, per segnare, ne ha fatti la miseria di 4 in 72 partite. Arrivato per costruire, per rifinire, ha fatto giusto 3 assist e null'altro in bianconero. Nei tre ha faticato, nei due ha traballato, da regista altrettanto. Con Sarri no, con Pirlo neppure. Eppure le chances sono state tante, con entrambi, oltre settanta tra un allenatore e l'altro. Sicché la storia è destinata a finire e non sapremo mai la verità. O forse sì. O forse solo una parte. Solo una delle facce della medaglia di Adrien da Saint-Maurice.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:45 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti"
22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza