Menù Notizie

Eliminazioni, retrocessioni, umiliazioni: Löw e la Germania, un ciclo finito da almeno due anni

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Nel maggio 2018, prima dei nefasti Mondiali di Russia Joachim Löw aveva rinnovato il contratto per altri quattro anni. Già all'epoca erano 14 gli anni alla guida della Nationalmannschaft: più che sufficienti ai più per considerare il suo ciclo chiuso. Tanto che i primi campanelli d'allarme si erano intravisti a Euro 2016, quando il livello di gioco della squadra era ben lontano da quello espresso due anni prima e che ha portato la Germania a salire sul tetto del mondo. Segnali non percepiti e che hanno portato da dopo la firma sul contratto fino al 2022 a risultati disastrosi, per non dire umilianti.

Il Mondiale di Russia ha visto per la prima volta la nazionale tedesca uscire alla fase a gironi. In un girone tutt'altro che complicato, ma che ha visto Messico e Svezia passargli davanti e con la Corea del Sud capace di batterla. Una Nations League che ha proseguito la parabola discendente, con la clamorosa retrocessione in Lega B cancellata solamente per la riforma del torneo. Fino ad arrivare al 6-0 di ieri sera contro la Spagna. Una tale sconfitta che nelle proporzioni non si verificava addirittura dal 1931, in una partita contro l'Austria. Altri tempi, altro calcio.

Non si vedono prestazioni convincenti da tempo. Questione evidentemente sottovalutata, nonostante il flop in Russia. La grande qualità dei giocatori e i successi del Bayern in Europa in qualche modo hanno contribuito a insabbiare il problema. Da Russia 2018 a oggi alle prime complicazioni chi scende in campo va difficoltà, venendo anche colpiti da squadre sulla carta più deboli. Cose che puoi superare se sei un gruppo compatto. E se magari hai dei leader in campo. Ci sarebbero anche stati e ci riferiamo a Thomas Muller, Jerome Boateng, Mats Hummels: epurati dopo la retrocessione in Lega B di Nations League un anno fa. Per ricostruire, lanciando giocatori freschi, giovani e soprattutto affamati. Che al momento appena incrociano una big crollano: il 6-0 con la Spagna è solo l'ultimo flop di una lista che comprende il 2-4 casalingo contro l'Olanda, un altro ko contro gli oranje per 3-0 e pareggi contro squadre alla portata come Svizzera e Turchia. Una Germania che sembra più che altro il Messico: forte con le deboli, debole con le forti. Da troppi anni ormai.

Non è probabilmente un caso che la parabola discendente sia iniziata dall'addio di Hansi Flick. L'attuale tecnico del Bayern è stato il suo assistente dall'inizio della sua avventura come commissario tecnico alla vittoria del Mondiale 2014 ed era ritenuto il "cervello" dello staff.

Ciclo finito? A caldo la Federazione, per voce di Oliver Bierhoff lo ha confermato: "Senza dubbi a riguardo". La sensazione è che il lavoro di Löw sia finito da un pezzo. E con le qualificazioni per i Mondiali che incombono e un Europeo che vedrà la Germania in un girone di ferro con Francia e Portogallo, c'è poco da stare allegri.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"