Menù Notizie

Dybala e Insigne: sembrano due casi diversi, ma hanno la stessa data di scadenza

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani pomeriggio al Maradona saranno uno di fronte all'altro. Più o meno, perché Lorenzo Insigne guiderà l'attacco degli azzurri, mentre Paulo Dybala se tutto va bene partirà dalla panchina. Napoli contro Juventus è anche la sfida tra i rispettivi numeri dieci: di fatto e non di numero, nel caso del padrone di casa, perché quel 10 lì, a Napoli, può appartenere soltanto a uno. Sta di fatto che, pur nelle loro differenze, si assomiglno sotto tanti aspetti. Preferiscono partire a piede invertito, per esempio, perché il tiro a giro fa parte del bagaglio di entrambi. Portano la fascia al braccio: Insigne sempre, Dybala quasi ora che Chiellini è già un allenatore in seconda al fianco di Allegri. Per questo, ma non solo per questo, sono i giocatori più rappresentativi delle rispettive squadre. Ultimo tratto in comune: sono entrambi in scadenza di contratto, al 30 giugno 2022, anche se sembrano due situazioni così lontane.

Chi ha fiducia e chi non si parla. La Juventus, la nuova Juventus nata quest'estate sulle ceneri di quella di Paratici e Ronaldo, non ha alcun dubbio. Dybala è centrale, la stella, deve rinnovare. Per questo, sono ripartiti i contatti, all'insegna della grandissima fiducia: aggiornamenti frequenti tra le parti, si rivedranno a breve. La fiducia è alle stelle, dopo che per qualche mese rinnovare quel contratto sembrava diventato quasi impensabile, in odore di rottura. Ne ha parlato anche oggi Cherubini, che a quel rinnovo ci vuole e deve arrivare: c'è ottimismo. E trasuda da tutti i pori. Si è consumata, viceversa, la fiammella del rapporto tra Insigne e Aurelio De Laurentiis. A Napoli è sceso il gelo: più che non trattare, in questo caso le parti non si parlano neanche. Non è che non ci sia ottimismo: allo stato attuale, non si intravedono all'orizzonte neppure grandi o piccole mosse per evitare una separazione che, per quanto assurdo possa sembrare, pare diventare sempre più ineluttabile a fine stagione. Sono due casi diversi, quasi all'opposto.

Ma la data di scadenza, a oggi, resta la stessa. Da consumarsi preferibilmente entro il 30 giugno 2022. Quale sarà il finale di queste due storie è, alla data attuale, tutto da descrivere. Nello stesso identico modo, a prescindere dalle differenze di cui sopra. Se la negatività che in questo momento circonda qualsiasi ipotesi di prolungamento tra il Napoli e Insigne può essere rotta solo da una magia in pieno stile ADL (magari un pranzo? Mertens sembrava altrettanto destinato a salutare), di cui al momento non si vedono spiragli, l'ottimismo di Torino a un certo punto dovrà trovare una sua consacrazione per iscritto. In altri termini: con la positività e i buoni propositi non si firma un rinnovo. Quello che la Juve, in pieno rinnovamento e con la necessità di (ri)trovare dei capisaldi, ha bisogno di siglare il prima possibile con Dybala, andando oltre l'ottimismo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Fiorentina. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli"
13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte 12:49 Serie C Oggi il via ai play off, Marani: "5 milioni di tifosi coinvolti, saranno straordinari" 12:45 Serie A Inter, concluse le indagini sullo striscione sollevato da Dumfries: proposta di patteggiamento 12:42 Serie B Nervi tesi in casa Bari: il presidente Luigi De Laurentiis messo sotto scorta 12:39 Altre Notizie Agenzia Governo, Abodi: "Giovedì incontro con CONI, FIGC, FIP" 12:38 Podcast TMWPodcast TMW Thiago Motta come Xabi Alonso e Amorim? I tifosi del Bologna possono sperare 12:34 Serie B Ascoli, il patron Pulcinelli aggredito a Palermo: "Ora iniziano le denunce" 12:30 Serie A Milan, Furlani e Gazidis indagati e perquisizioni: licenziato il direttore amministrativo Savi 12:27 Calcio estero Ritorno al Siviglia per Maresca? Ma il Leicester non vuole perdere l'allenatore 12:23 Serie ATMW Petrachi: "Milan, Pioli ha deluso in Europa. Inter la più forte da tre anni, può vincere tutto" 12:19 Calcio femminileUfficiale Nuovo innesto per la corsia destra della Juve: Paulina Krumbiegel firma fino al 2026 12:15 Serie ATMW Chiesa-Juve, appuntamento fissato a fine stagione: c'è l'Europeo, per il rinnovo niente fretta 12:12 Calcio estero Morey titolare con il Borussia Dortmund quasi tre anni dopo. Ha il contratto in scadenza 12:08 Serie A Fiorentina, Bonaventura stringe i denti per Brugge: con il rinnovo sullo sfondo 12:04 Serie CTMW Radio Dionigi: "Taranto mina vagante ai Playoff, Avellino forte candidata per la vittoria finale" 12:00 Serie A Prandelli: "Roma, serve un’impresa in casa del Bayer. De Rossi leader carismatico" 11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina"