Menù Notizie

De Laurentiis non ha sbagliato a lasciare andare Spalletti. Ma nel tenere Osimhen e Kvara

di Andrea Losapio
Foto

"Accuso me stesso perché il mio errore era far valere l'opzione, Spalletti doveva restare, poi si andava allo scontro fortale, ci sarebbe stata una causa, ma intanto dovevo tenere il punto fermo. Sbagliai ad accettare per riconoscenza per lo Scudetto". Le parole di De Laurentiis sul suo ex allenatore fanno capire come il presidente del Napoli non abbia ancora capito l'errore di quest'estate. Perché è vero che si può forzare o meno per far restare chi è sotto contratto, dall'altro lato bisogna anche capire le ragioni della parte opposta. Soprattutto se non si ha più l'intenzione di restare, o di farlo controvoglia. L'allenatore toscano, dopo un anno sfiancante - e bellissimo per la vittoria del campionato - non aveva più voglia di rimanere a Napoli. Probabilmente anche per le sparate del presidente, ma questo è un altro discorso.

La realtà è che De Laurentiis non aveva capito che era finito un ciclo, un solo anno dopo averne inaugurato uno nuovo. Via Insigne, via Mertens, via Koulibaly, tutta la vecchia guardia. Erano arrivati Kvaratskhelia e Kim, aria fresca. Tanto che da questa grandiosa operazione è uscita la squadra del terzo Scudetto. Poi però va via Kim - e lo sapevi nel momento in cui hai messo una clausola di risoluzione - va via Spalletti, perché stanco, Osimhen ha offerte da 100 milioni dall'Arabia e Kvaratskhelia vuole ridiscutere il contratto, perché prende pochissimo ed è stato forse il più "alieno" della stagione. A questo andrebbe aggiunto la perdita dell'uomo mercato, cioè Cristiano Giuntoli.

Toccava rifondare profondamente. Certo, Luis Enrique è andato al PSG, ma Rudi Garcia era reduce da una stagione in Arabia non particolarmente straordinaria. Forse Gallardo? Magari Gasperini? Le situazioni poi vanno valutate per come si evolvono: Osimhen di certo non è quello della scorsa stagione, Kvaratskhelia si accende a intermittenza, il quarto posto va combattuto dopo avere raccolto un -24 in classifica rispetto alla stagione scorsa. Insomma, l'errore non era tenere eventualmente un allenatore scontento. Quanto rivoluzionare e ripartire, con l'umiltà di chi non è abituato a vincere quattro, cinque, sei Scudetti di fila.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
10:19 Serie B Ternana, c'è voglia di salvezza. Maxischermo al 'Liberati' per la gara contro la Feralpi 10:15 Serie A Capello: "Sarri, Conte e gli altri. Perché il Milan cerca l'allenatore all'estero?" 10:11 Calcio estero Stagione amarissima per il Bayern: era dal 2011-12 che non vinceva neanche un trofeo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Koopmeiners e la stagione record all'Atalanta 10:08 Serie A Napoli, avviata la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: il punto e i dettagli economici
10:04 Serie B Alta tensione Bari. Già da oggi le Forze dell'Ordine a presidiare il San Nicola 10:00 Serie A Lazio, con Tudor in tanti sono fuori posto. Isaksen, Cataldi e Rovella verso l'addio 09:56 Calcio estero È la Real Champions League: sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson 09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale 09:04 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 09:00 Serie ATMW Bologna, Sartori si muove per Tessmann: il prezzo dipenderà da dove giocherà il Venezia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ribalta il Bayern e va a Wembley: semifinale "epica e polemica" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Real Madrid in finale di Champions: Bellingham elimina Kane 08:48 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, De Rossi punta su Lukaku e Abraham: Dybala jolly in caso di bisogno 08:45 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: spareggio nel Lazio W3 Maccarese-Rieti 08:43 Rassegna stampa Crosetti sul PSG: "Maledetta e cara Parigi: storia di un fallimento costato due miliardi" 08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva