Menù Notizie

Damsgaard alla Sampdoria è la storia di un acquisto perfetto. Ed è già pronto per il grande salto

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quando Mikkel Damsgaard ha lasciato il Nordsjaelland, una delle patrie del talento e dello scouting non solo della Scandinavia ma di tutta Europa, il club gli ha tributato un video commovente. Perché il ventenne della Sampdoria, uno degli uomini mercato più interessanti della Serie A, è la fotografia che i giocatori vanno saputi prendere al momento giusto. Perché il ventenne che è stato paragonato a Michael Laudrup dal suo ex allenatore in Danimarca è stato acquistato a febbraio e poi lasciato fino all'estate al club d'appartenenza. Perché non c'era spazio per l'apprendistato, meglio allora lasciargli completare un percorso, un saluto, un addio al Nordsjaelland prima di portarlo a casa. Solo che così facendo, la Sampdoria si è assicurata uno dei migliori calciatori del paese e dei prospetti più interessanti che ora giocano in Serie A. Sei milioni e mezzo di euro, la seconda cessione più remunerativa del club danese, segno che il talento costa ma può essere altrettanto un investimento.

Una storia perfetta La storia di Damsgaard è quella di una società che non ha sbagliato nessun passaggio. Perché la Sampdoria l'ha seguito a lungo, sotto traccia, lontano dai riflettori, quando la Scandinavia non era ancora troppo terreno di caccia in Italia. Perché Claudio Ranieri l'ha osservato e ha capito subito il talento e non ha avuto paura di lanciarlo, di metterlo in campo. Il tecnico campione d'Inghilterra col Leicester ha l'esperienza giusta per saper valorizzare al meglio questi calciatori e soprattutto per scegliere il momento giusto per metterli in campo. E poi lo scouting, che è un comparto che troppo pochi club italiano hanno sviluppato. L'Italia è una terra ancora troppo antica e arretrata in quanto ad analisi, a modernità nello scouting e anche in quanto ad intuito nella ricerca dei campionati giusti per trovare valori tecnici ed economici.

Pronto per il volo Damsgaard sembra già pronto per spiccare il volo ma se dovesse restare per un'altra stagione al Doria, non andrebbe a far altro che a curare ancor più nei dettagli il processo di maturazione. Ha il carattere e la personalità, e pure la serietà, per mettersi alla prova in una big ma pure la coscienza di saper aspettare. Damsgaard, dal Nordsjaelland a Genova, è la storia di un mosaico dove ogni tassello è andato al posto giusto nel momento giusto.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile"
21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso"