Menù Notizie

Dalla salvezza stentata al sogno Champions. Il West Ham è a pochi passi dalla storia

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

C'è una squadra, in Premier League, che sta facendo sognare milioni di tifosi e che potrebbe raggiungere un traguardo storico, mai tagliato in 126 anni di vita. È uno dei club londinesi più famosi e maggiormente trattati nella narrativa contemporanea (e per questo seguito in tutto il mondo): il West Ham di David Moyes, battendo ieri il Leicester, si è portato a un solo punto in classifica dai ragazzi di Brendan Rodgers. La quarta posizione attuale vorrebbe dire qualificazione in Champions League, un sogno che nessuno avrebbe pensato fosse realizzabile, soprattutto dopo le ultime stagioni travagliate. Restare con i piedi per terra, ora, è davvero impossibile, perché settimana dopo settimana il West Ham ha acquisito sempre più fiducia e consapevolezza, mostrando una maturità davvero sorprendente. Certo, la concorrenza è spietata: Chelsea, Liverpool ed Everton (qualora dovesse vincere le due partite da recuperare) non hanno intenzione di mollare, ma gli Hammers hanno dalla loro parte un entusiasmo davvero contagioso.

Il lavoro di Moyes - Ma come ha fatto il West Ham a passare dal 16° posto con cui chiuse lo scorso campionato a questi straordinari risultati? Sembra scontato, ma innanzitutto c'è la mano dell'allenatore. David Moyes conosceva bene l'ambiente quando subentrò a Manuel Pellegrini nel dicembre 2019. L'obiettivo era raggiungere la salvezza e l'ex manager di Everton e Manchester United ci è riuscito non senza qualche patema. Nel frattempo, ha cementato il gruppo, che si è arricchito con gli arrivi di Said Benrahma, Tomas Soucek, Vladimir Coufal, Craig Dawson e soprattutto Jesse Lingard, colui che ha dato una marcia in più. Moyes ha cominciato la stagione con un prudente 3-4-2-1, per poi passare al 4-2-3-1 da gennaio, quando l'acquisto del centrocampista inglese ha letteralmente stravolto le gerarchie interne e della Premier League.

Lingard devastante, Ogbonna leader della difesa - L'impatto di Lingard è stato devastante: otto reti e quattro assist in nove presenze da febbraio, un rendimento al di là delle più rosee aspettative. Grazie ai suoi gol e a quelli di Soucek, Moyes è riuscito a sopperire alla cessione di Sebastien Haller, rimpiazzato al centro dell'attacco dal tuttofare Michail Antonio. Ma il vero uomo-mercato è sempre Declan Rice, anima della squadra insieme a Mark Noble. In questa bellissima favola c'è anche un pizzico d'Italia, perché Angelo Ogbonna sta vivendo probabilmente la migliore annata della sua carriera. Non sarà un idolo come Paolo Di Canio, ma l'ex centrale di Torino e Juventus ha preso per mano la difesa: le Blowing bubbles, ora, proveranno a non dissolversi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"