Menù Notizie

Dalla riunione del CONI emerge (finalmente) un'unica linea. Ma ora tutti devono adeguarsi

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonio Vitiello

La strada è segnata. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, quest'oggi ha indetto una riunione con tutti i presidenti della Federazioni, FIGC compresa, per tracciare una linea unica da seguire sulla prosecuzione delle attività sportiva. Una scelta saggia, per far capire a tutti che in questo momento la priorità è tutelare la salute pubblica ed evitare che ognuno guardasse solo al proprio orticello.
Una riunione utile, proficua. Dalla quale è emersa che le attività sportive sono sospese fino al prossimo 3 aprile e che, per ottemperare a questo punto, si attende adesso solo un Decreto Ministeriale che possa superare quello in corso di validità.

Adesso che la strada è tracciata, sta al Governo mettere il sigillo su questa vicenda e rendere ufficiale questa decisione. Una scelta saggia vista l'emergenza che tutti noi stiamo vivendo e alla quale, adesso, tutti si devono attenere.
Guardando al mondo del calcio, per far sì che ciò accada è necessario che anche l'UEFA segua in fretta questa strada: interesse prioritario alla salute e poi dopo - solo ed esclusivamente dopo - tutto il resto. E allora se il calcio deve fermarsi davvero sarà necessario che non si fermino solo le partite, ma anche gli allenamenti. Ma come possono Atalanta, Roma, Napoli, Juventus o Inter anche solo pensare di sospendere gli allenamenti (o stilare delle tabelle individuali) se nei prossimi giorni dovranno comunque scendere in campo per le partite di Champions o di Europa League? Impossibile. Non possono pensarlo.
Ecco perché, ora che lo sport in Italia ha preso un indirizzo ben preciso, serve che lo facciano anche gli altri. Girarsi dall'altro lato, pensare che l'emergenza Coronavirus riguarda alcuni paesi e non altri, non sarebbe solo miope. Sarebbe delittuoso.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me"