Menù Notizie

Dalla disfatta di Palermo è passato un anno ma ancora non riusciamo a voltare pagina

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Napoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 24 marzo 2022 la nostra Nazionale toccò uno dei punti più bassi della sua storia. Nella gara contro la Macedonia del Nord che, in teoria, doveva essere solo un allenamento prima del vero spareggio contro il Portogallo, gli azzurri si gettarono via. Tanto inutile possesso palla, tanta paura di segnare prima del colpo del ko firmato Aleksandar Trajkovski. In quel di Palermo ci gettammo via e dopo Palermo - dopo aver deciso di non cambiare nulla - il messaggio lanciato fu 'dobbiamo voltare pagina'. Non subito, però. Prima per i campioni d'Europa un'ultima passerella contro l'Argentina, una netta e meritata sconfitta in quel di Londra che confermò la necessità di guardare oltre.

In Nations League a quel punto iniziarono gli esperimenti. Nuovi giocatori, anche un nuovo modulo. Perché se il campionato ci consegna tanti difensori abituati alla difesa a tre è giusto provare anche quel modulo, che è poi il 3-5-2 con cui a San Siro abbiamo battuto l'Inghilterra. Ma soprattutto volti nuovi: la prima grande novità fu Gnonto, poi ne sono arrivate anche altre. Perché è vero che in Serie A giocano sempre meno italiani, ma non è tutto da buttare. Anzi. E Mancini tramite gli stage ha testato realmente tutti. Lanciandosi anche in convocazioni provocatorie come quella di Simone Pafundi: 2006, chiamato a sorpresa e novembre e poi richiamato a marzo dopo soli nove minuti contro l'Udinese in tre mesi. "Prima Pafundi e poi tutti gli altri", ha detto lunedì. Ma poi Pafundi, ieri sera, è andato in tribuna.

E qui torniamo a ieri sera. Si torna a giocare per ciò che davvero conta, era una gara già importante per la qualificazione a Euro 2024. Una qualificazione che, visto l'attuale regolamento, è quasi impossibile da non centrare. Ma mai dire mai e allora l'Inghilterra era già sfida importante per dare un segnale chiaro al nuovo cammino. E chi scende in campo? La squadra che ha vinto l'Europeo, con Mateo Retegui come specchietto per le allodole. Al Maradona per 9/11 c'erano in campo giocatori convocati a Euro 2021, con Retegui e Pellegrini come eccezioni. Ma quest'ultimo, senza infortunio, avrebbe a sua volta fatto parte di quella spedizione. "Non sono giocatori di 36-37 anni, era una partita di livello alto ed è importante avere giocatori abituati a giocare queste partite. Sono giocatori che possono darci ancora tanto", ha detto il commissario tecnico Roberto Mancini al termine del match in riferimento proprio alla scelta di puntare sulla vecchia guardia. Una scelta di comodo, che però non aiuta i nostri ragazzi che devono alzare l'asticella. Perché la Nazionale non fa eccezione quando si dice che i nostri giovani per crescere devono giocare le gare che contano. E poi non era chiaro già un anno fa che bisognava voltare pagina?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:15 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "La Lazio di Tudor più cinica e concreta" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis
13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona