Menù Notizie

Dall’Anfield out of context alla scelta inevitabile. Anche l’Inghilterra ha finalmente capito

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Inutile girarci intorno. Le immagini di Liverpool-Atletico Madrid di mercoledì sera, con Anfield aperto in ogni ordine di posto e i tifosi ammassati per tifare la squadra di Klopp, sembravano arrivare da un’altra dimensione. Un altro pianeta. Sì perché proprio in quei momenti l’Italia stava varando il lockdown, mentre il resto d’Europa prendeva finalmente coscienza della gravità e della contagiosità di ciò che stava accadendo. D’accordo, l’Inghilterra formalmente non è più Europa. Ma quello stadio pieno, quella gente festante ed incurante dei rischi sanitari dietro l’angolo, sembrava fuori dal tempo e dallo spazio.

Prima no, poi forse. Finalmente sì - Fin dalle prime avvisaglie di questo inatteso (ma quantomai opportuno) blocco delle sport, l’Inghilterra guardava tutti con sospetto. I casi certificati fra i sudditi di sua Maestà non erano ancora in numero rilevante, quindi perché preoccuparsi? Nei fine settimana di campionato a porte chiuse la Premier ha così deciso di far finta di niente, la UEFA si è adeguata a queste idee nelle gare europee e addirittura alcuni club spingevano per proseguire senza ripensamenti. Stesso pensiero, evidentemente, della FA che ieri sera alle 22.30 ora italiana ha emesso un comunicato: il campionato va avanti normalmente.
Chissà cosa avranno pensato i firmatari del suddetto comunicato pochi minuti dopo, poco prima della mezzanotte, quando l’Arsenal ha annunciato la positività al Covid-19 del suo allenatore, Mikel Arteta. Inevitabile indire una nuova riunione straordinaria per la mattina seguente, ovvero oggi. “E’ stato deciso all’unanimità di sospendere il campionato”, ha scritto nell’ultimo bollettino la federazione inglese. Unanimità forse no, visto che gli insider britannici raccontano di incomprensibili posizioni divergenti in merito. Ma tant’è. Finalmente la scelta è fatta: tutto fermo fino al prossimo 3 aprile. Per la cronaca, nel momento in cui scriviamo sono Arsenal, Bournemouth, Chelsea, Everton, Leicester, Manchester City e Watford i club che hanno almeno un caso di positività al proprio interno.

Le prospettive future - Come detto, anche nell’ultimo consiglio straordinario sono volati gli stracci. Tanti, troppi gli interessi economici dietro ogni possibile scelta. Per intenderci: in Germania, dove da lunedì sarà sospeso il campionato fino al 4 aprile, è stato stimato un rosso di circa 860 milioni di euro nel periodo in questione. Facile capire come in Premier si sforerà senza problemi il miliardo. Soprattutto per questi motivi, la sospensione definitiva campionato (ed il suo eventuale annullamento) non è neanche stata presa in considerazione. Anzi la FA ci ha tenuto a sottolineare come l’idea sia quella di riprendere il prima possibile, ove e quando siano rispettati i parametri di sicurezza. Quelli che fino a ieri sera alle 22.30 non sembravano avere importanza. E così l’ipotesi di riprendere ad aprile, facendo slittare la stagione (magari con Euro2020 trasformato in Euro2021) per finirla a luglio inoltrato, è quella che va per la maggiore. Il tutto, mentre il prime minister Boris Johnson avverte con ben poco tatto la popolazione di prepararsi a perdere alcuni dei propri cari prima del tempo…

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare
18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese 18:10 Calcio estero Domani Dortmund-PSG, Luis Enrique: "La pressione è una benedizione, non una minaccia" 18:07 Serie A Inter, Calhanoglu e il ruolo di regista: "Mi ispiro a Gerrard, Lampard o Xabi Alonso" 18:04 Serie C Benevento, Serie B o meno Vigorito ha già proposto il rinnovo a Carli e Auteri 18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend