Menù Notizie

Da 100 a 0, la discesa repentina di Belotti. Che ora cerca un nuovo progetto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Belotti sarà disponibile a parametro zero da giugno, non da prima. È però una parabola incredibile quella del centravanti del Torino, classe 1993, cresciuto con il mito di Andriy Shevchenko e la speranza di arrivare al Milan. Una situazione che poteva concretizzarsi nell'estate del 2017. L'anno precedente era stato straordinario, 26 gol in campionato e la sensazione di potere essere protagonista a qualsiasi livello. Di lì a poco ci sarebbe stato il Mondiale di Russia, dove si sarebbe giocato il posto con Immobile, ma nel 3-5-2 di Ventura poteva anche essere complementare, come visto al Torino. Poi un infortunio a settembre e l'arrivare zoppicante all'appuntamento con la storia. Non per Belotti ma per l'Italia, visto che Italia-Svezia continua a essere vivo nel cuore dei tifosi della Nazionale. Il colpo di testa del bergamasco, all'andata a Solna, sembrava già gol. Ed è un turning point in una carriera che sembra rimasta a quattro anni fa.

Niente rinnovo contrattuale, nessuna offerta per andare in una big. Escludendo, appunto, quella del Milan in quell'estate quando Fassone e Mirabelli volevano un centravanti italiano, salvo poi virare su Nikola Kalinic. Non la scelta migliore per nessuno, considerato poi quanto è successo. A posteriori è tutto semplice, ma da lì in poi Belotti è sempre andato in doppia cifra, ma più vicino ai 15 che non ai 20. A giugno 2021 la Roma ha fatto una proposta da venti milioni, ma la richiesta era di 30: troppo.

Quale può essere ora il futuro di Belotti? Da svincolato può piacere a moltissime squadre, ma è evidente che più che una questione economica, comunque presente non solo per lui, c'è una scelta tecnica di volersi misurare con obiettivi più alti. Probabilmente è anche il motivo per cui non c'è l'intenzione di ascoltare le offerte del Toro. Un po' come successo a Rolando Bianchi qualche anno fa, quando da capitano decise di andare via a parametro zero. Non andò benissimo in quel momento. Ma la discesa, dai 100 milioni di quattro anni fa agli 0 della prossima estate, è davvero repentina.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League
14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea