Menù Notizie

Cristiano Ronaldo non può permettersi di usare i social senza pensare alle conseguenze

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è un filo sottile e una distanza profonda che unisce Cristiano Ronaldo e Marcus Rashford. E' l'uso proprio, o improprio, della propria immagine e dei social network, oggi primo mezzo di comunicazione. "PCR is bullshit", ha scritto su Instagram oggi il portoghese. Letteralmente: "il test Proteina C reattiva per il covid è una puttanata". E arriva pochi giorni dopo che la sorella, Katia Aveiro, ha definito il Covid "il più grande inganno della storia".

Cristiano Ronaldo non può permettersi certe uscite. Non deve. E' la persona più seguita del mondo sui social e deve capire, a trentacinque anni, il suo ruolo sociale. Che non è solo quello dell'abbraccio al bambino, o della maglia al ragazzo a bordo campo. Ragioniamo qui di qualcosa di molto più ampio, di un gesto o di una frase che può influenzare milioni di persone. In Italia e in tutto il Mondo. La notizia che il Premier, Giuseppe Conte, si sia affidato a degli influencer, Fedez e Chiara Ferragni, per sensibilizzare all'uso della mascherina, racconta quanto un piccolo e insignificante post possa risultare d'impatto e decisivo per un numero sconfinato di persone.

IFree my meal I social hanno insegnato, grazie a un ragazzo molto più giovane del portoghese, Marcus Rashford, che il calciatore, lo sportivo, può avere una funzione sociale. Grazie alla sua campagna free my meal, è arrivato fino in Parlamento e nonostante i Tories abbiano respinto la sua proposta di dare un pasto gratuito durante le vacanze ai bambini delle famiglie più disagiate, non si è arreso. Così le grandi aziende, McDonald's compreso, si sono schierate al suo fianco. Così Rashford, da porta bandiera, è diventato un primo per gli ultimi.

Frustrazione? Fastidio per non poter giocare e sfidare Lionel Messi? La rabbia per sentirsi in piena forma ma lo scontro con la realtà di un test medico che lo porta a essere ancora positivo, seppur asintomatico? No, Cristiano Ronaldo non può, e non deve, scrivere che il "PCR è una puttanata". Perché poi questo messaggio diventa un boomerang davanti allo sforzo che i sanitari e i cittadini stanno facendo nella lotta al Covid-19. Può esser stato un post per lamentarsi della mancata convocazione, un commento d'istinto e rabbia? Nulla giustifica la frase di Cristiano Ronaldo. Che dovrebbe oramai, alla sua età, con la sua esperienza, esser conscio d'esser più di un calciatore. E' la persona più seguita del mondo su Instagram, milioni e milioni di persone. Non lo usi solo per far vedere la sua bella villa, il suo intimo brandizzato, i muscoli e la piscina. Prenda esempio da Rashford e accenda il lume della ragione, oltre che il cellulare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45'
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"