Menù Notizie

Conte e la strada giusta. Ma Sarri è stato un'eccezione: perché l'Inter sottovaluta i gol subiti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In quattro partite l'Inter ha incassato otto gol. Più altri due di Champions, in linea con una media di due reti subite ogni 90 minuti. Eppure Antonio Conte professa tranquillità: "Siamo sulla strada giusta". Può darsi, ma non è detto che sia quella per lo scudetto: il grande obiettivo dei nerazzurri. Che possono giocare a nascondino, ma hanno per molti i galloni della favorita. E se non vinceranno, o almeno non ci andranno vicinissimo, avranno buttato al vento una clamorosa occasione. Per farlo, di solito, serve la migliore difesa.

Sarri è stato un'eccezione. Lo dice la statistica, fredda ma difficile da contraddire. Il toscano ha vinto il tricolore senza avere la migliore difesa, è vero. Ma è stato l'unico a riuscirci nell'ultimo decennio. Un'eccezione, non una regola. Nel terzo millennio, appena cinque volte ha vinto il campionato una squadra che non avesse la retroguardia meno battuta. Non è proprio impossibile, ma sicuramente improbabile. E l'ultima volta che è capitato per due anni consecutivi bisogna tornare al Giubileo delle romane. Ma c'è di più.

Questa è una media da retrocessione. Anche a voler ignorare la statistica sullo scudetto, se ne può considerare un'altra. Otto gol in quattro gare farebbero 76 in 38 giornate. La scorsa stagione, la più prolifica in Serie A dagli anni 50' a oggi e quindi piena di gol fatti ma anche subiti, soltanto le tre retrocesse ne hanno subito così tanti. L'Inter ha tempo per raddrizzare la rotta: 76 reti, verosimilmente, non le prenderà comunque. Ma su questo punto è difficile dare ragione a Conte: almeno sui gol subiti, la strada non è quella giusta.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C
11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori