Menù Notizie

Con 9 turni d'anticipo abbiamo già le 4 partecipanti alla prossima Champions League

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' giusto così. Il Napoli che ieri sera al Gewiss Stadium aveva l'ultima possibilità di tenere accesa la fiammella della speranza ha ufficialmente alzato bandiera bianca. L'ha fatto al termine di una prestazione imprecisa, abulica. Di una prestazione in cui, a mancare, è stata la qualità degli attaccanti e quindi la pericolosità negli ultimi 30 metri.
Se il Napoli il prossimo anno non giocherà in Champions non è certo colpa di Gattuso. E infatti De Laurentiis ha già provveduto a confermare l'allenatore per la prossima stagione: però, nel complesso, la squadra partenopea è giustamente fuori dai giochi perché il girone d'andata è stato a dir poco mediocre, scivolato via tra obiettivi presto traditi e uno spogliatoio allo sbando fino al cambio della guardia.
La rincorsa è iniziata in ritardo. O meglio, non è mai iniziata perché il quarto posto è sempre rimasto obiettivo solo sulla carta. Davanti l'Atalanta non ha mai mollato, anzi. Ieri ha conquistato il suo settimo successo consecutivo tornando in scia dell'Inter e ha stabilito un nuovo record: prestazione da grande squadra quella fornita dalla squadra di Gasperini, che ha saputo aspettare il suo momento e poi pungere a inizio ripresa, appena ha capito che il Napoli non era rientrato in campo con la testa giusta.

E allora Atalanta giustamente in Champions anche il prossimo anno. Perché il Napoli non è mai stato una vera rivale, perché la Roma ha perso presto la scia divorata dai suoi problemi interni. Dall'altro lato c'è la squadra di Gasperini, che un anno fa rinnovò il contratto proprio dopo aver detto di no ai giallorossi: sembrava una scelta azzardata, ma a conti fatti ha avuto ragione lui e la stagione non è ancora finita. C'è un terzo sogno da inseguire (proprio come un anno fa), ci sono i quarti di Champions sullo sfondo e mai come quest'anno l'Atalanta può diventare la variabile impazzita di una competizione ancor più imprevedibile.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè
15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan"