Menù Notizie

Commisso e l'esempio Percassi: serve l'allenatore giusto. Anche se la Fiorentina non è l'Atalanta

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

“Chiedo che venga portato rispetto. Il presidente dell'Atalanta, Percassi, ci ha messo cinque anni prima di raggiungere con Gasperini gli attuali risultati". Rocco Commisso lo ha dichiarato durante lo show nel quale ha, tra le altre cose, incolpato i giornalisti per gli errori della sua Fiorentina e intrattenuto parecchi osservatori esterni, tra cui l’ex numero uno della Roma, Pallotta. Il presidente viola ha così anche fissato un termine di paragone e un esempio: la Dea, oggi la storia più bella del calcio italiano. Rilevata nel 2010 da Antonio Percassi, che però ha dovuto aspettare diversi anni per raggiungere la ribalta. Più di quanto detto da Commisso, nello specifico: lo storico quarto posto, al primo anno con Gasperini, è datato infatti 2017. Un esempio, che si porta dietro qualche differenza.

La Fiorentina non è l’Atalanta. Premessa d'obbligo, senza alcun giudizio di valore circa la diversa storia di due club tra i più antichi del nostro calcio, uno dei quali ha però due scudetti in bacheca. Il passato del resto ha un suo peso, ma non si tratta neanche di questo. È la base di partenza a non essere la medesima. Nel 2010, pur reduce da diverse annate in Serie A, come del resto nella sua tradizione, la formazione bergamasca militava in B. Il primo anno di Percassi, da questo punto di vista, è stato subito un successo con la promozione nel massimo campionato. E, se i piazzamenti ottenuti nei cinque anni successivi (tra l’11° e il 17° posto) sono stati ben lontani da quelli poi arrivati con Gasp, si trattava di risultati tutto sommato in linea con quelli della storia del club orobico nel decennio precedente. Non proprio lo stesso può dirsi della Fiorentina di Commisso: l'ultima stagione in B (nonché l'unica negli ultimi 25 anni) è quella 2003/2004. Nei sei anni precedenti all'ultimo dei Della Valle, i viola non sono peraltro mai andati sotto l’ottavo posto, chiudendo quarti in ben tre occasioni. Storia, tradizione e palmares a parte, non è proprio la stessa cosa.

RILEGGI IL LIVE TMW DELLA CONFERENZA DI COMMISSO!

Serve l’allenatore giusto. Volendo guardare al futuro, Commisso ha però comunque indicato la strada. Quella che in effetti è stata la svolta di Percassi: la scelta dell’allenatore. Se dietro ai successi dell’Atalanta vi è di sicuro la mano di una società seria e organizzata, è difficile negare quanto abbia pesato sul loro raggiungimento Gian Piero Gasperini. Del quale, però, giova ricordarlo, lo stesso Percassi si è saputo fidare anche nel momento (iniziale) di maggiore difficoltà: il tecnico di Grugliasco ebbe l’intuizione di puntare sui giovani e giovanissimi. La società la forza di appoggiarlo. È anche in questo che la Fiorentina di Rocco non può sbagliare la prossima mossa: la mano dell’allenatore è fondamentale. Finora, è mancata. Magari, come sembra sostenere il presidente della Fiorentina, per colpa dei giornalisti: gli stessi che gli impediranno di confermare Iachini, nei confronti del quale pure professa una stima immensa, salvo essere pronto a silurarlo per la seconda volta. Non sarà lui a guidare il nuovo corso viola. Se, come tanti indizi fanno pensare, toccherà a Gennaro Gattuso, è dall’attuale allenatore del Napoli che Commisso attende la tanto agognata svolta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione"
16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak