Menù Notizie

Ce l'eravamo detto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Schadenfreude è un termine tedesco che sta a indicare il piacere derivante dalle sfortune altrui. Te l’avevo detto, una delle frasi più antipatiche da sentirsi dire. Ecco, mentre all’Olimpico va in scena una vera e propria pagliacciata, quella di Lazio-Torino che non si giocherà, non proviamo alcun tipo di piacere per il pasticcio consumato in Serie A. E neanche ci sentiamo di dire te l’avevo detto. Perché ce l’eravamo detto, tutti insieme, dopo la sentenza di Juve-Napoli. Quella che era stata temuta come una potenziale bomba a orologeria per il resto del campionato. All’indomani della quale era diventato evidente il punto di rottura delle regole che il calcio italiano si era dato per fronteggiare la pandemia, quasi tutti gli osservatori erano stati concordi sulla necessità di intervenire.

Eppure, nessuno ha fatto niente. La decisione del Collegio di Garanzia dello Sport aveva messo a nudo il protocollo FIGC e il regolamento della Lega Serie A. Validi e utili finché non interviene l’autorità sanitaria, che può non applicare le regole del primo e del secondo sostanzialmente si può disinteressare. L’ASL non può rinviare la partita, ma proprio la vicenda di Juve-Napoli ha insegnato, anche agli smemorati circa la gerarchia delle fonti, può impedirne lo svolgimento. Di fronte alle esigenze sanitarie, tutto il resto passa in secondo piano. Così, dopo quella sentenza, c’era da porre in sicurezza il campionato. Mettere nero su bianco come comportarsi nell’eventualità che una situazione analoga si ripresentasse, senza affidarsi al buonsenso: ci ha salvati dalla figuraccia in occasione di Torino-Sassuolo. Più gentlemen’s agreement che applicazione delle regole della Serie A (che richiedono dieci calciatori positivi). Non può salvarci sempre, non ci sta salvando questa sera.

Peggio di Juventus-Napoli. Sono vicende simili, ma anche diverse. Perché in questo caso c’era tutto il tempo di intervenire, mentre ce ne sarà pochissimo per riprogrammare Lazio-Torino. Le indicazioni dell’ASL erano molto più chiare e tempestive. Inoltre, bastava poco: era sufficiente rinviare a domani. Questa sceneggiata non è utile a nessuno, ha un esito scontato ma tutto da scrivere, vista la combattività di Lotito sul tema: comunque vada, è facile prevedere che al Collegio di Garanzia si arriverà comunque. Da un lato o dall’altro. Tutto evitabile, se solo ci avessimo potuto pensare prima. Beh, avremmo potuto farlo. La montagna, invece, non ha partorito il topolino. E non l’ha fatto perché in preda alle proprie faide interne (tra fondi e diritti tv), alle proprie valutazioni egoistiche, anche alle reciproche antipatie personali. Basti pensare al fatto che non è certo che la stessa Juve-Napoli si giocherà il 17 marzo. Soprattutto, il topolino non è nato perché l’assunto di partenza era già fallace: patti chiari, amicizia lunga. I patti, cioè le regole che la Serie A si era data, sono naufragati da un pezzo, dal 22 dicembre. Pensavamo che la tempesta fosse passata, ma sapevamo che per affrontarne una nuova ci sarebbero servite nuove regole. Non le abbiamo previste, non ci abbiamo neanche provato. Eppure ce l’eravamo detto. Magari ce ne siamo dimenticati.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:24 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna
18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Saelemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti"